La Signora Grassa (The Fat Lady) è un ritratto che si trova al settimo piano del Castello di Hogwarts. Fa da guardiana all’ingresso della Torre di Grifondoro.
La Signora Grassa (The Fat Lady morta attorno agli anni ’60), con indosso un vestito di seta rosa, è un ritratto che si trova al settimo piano del Castello di Hogwarts. Fa da guardiana all’ingresso della Torre di Grifondoro.
Per poter entrare nella Sala Comune, infatti, bisogna pronunciare la parola chiave corretta e, in caso la parola sia corretta, il dipinto si scardinerà parzialmente dal muro lasciando libero l’accesso. Cosa nota è che la Signora Grassa si innervosisce facilmente, specie con chi la disturba la notte per entrare nella Torre di Grifondoro e spesso a causa di questo l’accesso in ore tarde alla Sala Comune non è possibile.
E’ la migliore amica di Viola (altro quadro) e a Natale le due tendono a concedersi un po’ di festeggiamenti; durante il quarto anno di Harry Potter le due fanno una scorpacciata di dolci al cioccolato contenenti liquore mentre due anni dopo vengono sorprese mentre bevono del vino invecchiato cinquecento anni.
Curiosità:
- Negli anni ’60, Quando Molly Prewett (in futuro Weasley) era una studentessa, tornando alla Torre di Grifondoro, alle quattro del mattino dopo aver fatto una passeggiata a tarda notte con il suo allora fidanzato (ora marito) Arthur Weasley, entrambi ricevettero una bel rimprovero dalla Signora Grassa.
- Nel 1975, Dopo la fine della loro amicizia, Severus Snape rimase fuori dalla Sala Comune di Grifondoro finché Lily non uscì per parlargli.
- Nel 1991/1992, durante l’anno scolastico alla scuola, quando Harry Potter e Ronald Weasley lasciarono il dormitorio di notte per duellare con Draco Malfoy al terzo piano, lei se ne andò per una visita notturna, Hermione Granger (che aveva cercato di impedire loro di andarsene) e Neville Paciock (che aveva dimenticato la password) non riuscirono ad entrare per l’assenza della signora nel quadro. Quando tornò e tutti e quattro erano tornati al dormitorio, li interrogò su dove fossero stati. Più tardi, nel dicembre 1991 , quando Harry lasciò il dormitorio di notte sotto il suo Mantello dell’Invisibilità, chiese chi fosse lì quando Harry passò attraverso il suo ritratto, poiché non poteva vederlo perché era completamente invisibile .
- Nel 1992/1993 all’inizio dell’anno scolastico, quando Harry Potter e Ronald Weasley arrivarono in ritardo al castello per non aver preso il treno e per essere stati costretti a guidare la macchina stregata sino ad Hogwarts non riuscirono ad entrare perchè non ricordavano la password, solo dopo l’arrivo di Hermione Granger potettero entrare nel dormitorio.
- Il 31 ottobre 1993, Sirius Black danneggiò il ritratto della Signora Grassa poiché lei non gli permise di entrare alla Torre di Grifondoro, la Signora graffa si rifugiò nel Dipinto della mappa di Argyllshire. Mentre Argus Filch, il custode della scuola, restaurava la Signora Grassa, il suo lavoro venne svolto da Sir Cadogan. Dopo che Sir Cadogan lasciò entrare Sirius Black, che aveva la parola d’ordine, venne licenziato. La Signora Grassa tornò, ma solo con la sorveglianza di qualche troll.
-
Nel 1994 , quando Harry Potter era stato scelto come quarto campione Tremaghi , la Signora Grassa ne fu informata dalla sua amica e collega ritratto Violet , e diventò molto ansiosa nell’incontrare Harry quando tornò nella sala comune, portando con lei amici dai ritratti vicini. Quando Harry Potter e Ron Weasley furono chiamati da Hermione Granger per andare in cucina, la Signora Grassa era infastidita dal fatto che avesse dovuto aprire la porta subito dopo che avevano programmato di non usarla. Più tardi quell’anno, dopo la fine del ballo del Natale, la Signora Grassa e Violet erano entrambe ubriache, e Harry Potter ebbe qualche problema a convincerla ad aprire la porta. Di nuovo, quando Harry cercò di entrare nella torre, la Signora Grassa stava dormendo e dovette gridare la password per svegliarla, con sua grande irritazione.
- All’inizio dell’anno scolastico del 1995/1996, la Signora Grassa rifiutò inizialmente l’ingresso a Harry con la normale password, ma Neville Paciock arrivato poco dopo diede la password corretta “Mimbulus mimbletonia” e lei li fece entrare.
- Neilla pietra filosofale è interpretata da Elizabeth Spriggs (Il suo ritratto si trova alla fine di un corridoio da qualche parte nel castello, ma la sua posizione non è mai specificata.) mentre nel prigioniero di Azkaban, la Signora Grassa è interpretata da Dawn French (foto a lato – il suo ritratto è stato spostato al settimo piano della Grand Staircase Tower. ).
- Nel videogioco “camera dei segreti “, si è invece chiamato The Pink Lady.
Password conosciute usate per entrare nella Sala Comune di Grifondoro
- Astinenza (1996-1997)
- Balderdash (1994-1995)
- Frittelle di banana (1994-1995)
- Baubles (1996–97)
- Caput Draconis (latino per ” testa di drago “) (1991-92)
- Dilligrout (1996-1997)
- Fairy Lights (1994-95)
- Flibbertigibbet (1993-1994)
- Fortuna Major (latino per ” maggiore fortuna “) (1993-1994)
- Mimbulus mimbletonia (L’unico che Neville Paciock era in grado di ricordare) (1995-96)
- Oddsbodikins (1993-1994)
- Muso di maiale (1991–92)
- Quid Agis? (Latino per “Cosa stai facendo ? “) (1996-97)
- Scorbuto (1993-1994)
- Tenia (1996-1997)
- Wattlebird (1992-1993)