La seconda profezia di Sybilla Cooman (6 giugno 1994)

La seconda profezia Sibilla Patricia Cooman (o Sybill Trelawney) predisse a fuga di Peter Minus e il suo ritorno dal suo padrone, Lord Voldemort.

Una profezia è una previsione del futuro, di piccoli o grandi avvenimenti che capiteranno a una persona. Essa rappresenta un avvertimento per chi la riceve e a lui sta la scelta di ascoltarla oppure no, dando, inoltre, libera interpretazione alla stessa. Le profezie vengono catalogate e conservate nell’Ufficio Misteri, al Ministero della Magia, e possono essere ritirate solamente dai diretti interessati.

L’Oscuro Signore? Colui-che-non-deve-essere-nominato? Mio caro ragazzo, non c’è proprio da scherzare su questo… Risorgerai, anzi… non oserei certo prevedere nulla di così lontano- preso come quello !Sibilla Patricia Cooman (o Sybill Trelawney), non riuscendo a rendersi conto di aver appena fatto una vera previsione

La seconda profezia Sibilla Patricia Cooman (o Sybill Trelawney) predisse a fuga di Peter Minus e il suo ritorno dal suo padrone, Lord Voldemort. Questa profezia è stata fatta il 6 giugno 1994 nel corso dell’esame finale di Harry al corso di Divinazione. Secondo Harry, andò in trance e una voce profonda diede la seguente profezia. Era la sua seconda profezia dopo l’altra che aveva fatto in precedenza riguardo a Lord Voldemort e colui che aveva il potere di sconfiggerlo. Dopo che Harry ha ricordato la profezia a Silente, Silente rimase colpito dal fatto che la Cooman avesse fatto una profezia genuina e ha detto scherzosamente che le avrebbe offerto un aumento di stipendio poiché questa era la sua seconda profezia.

“Accadrà stanotte. Il Signore Oscuro giace solo e senza amici, abbandonato dai suoi seguaci. Il suo servo è stato incatenato per dodici anni. Stanotte, prima di mezzanotte… il servo si libererà e partirà per raggiungere il suo padrone. L’Oscuro Il Signore risorgerà con l’aiuto del suo servo, più grande e più terribile che mai. Stanotte… prima di mezzanotte… il servo… partirà… per raggiungere… il suo padrone… ” – Il prigioniero di Azkaban cap.16.

Note:

  • Nel adattamento cinematografico di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban , la profezia è:

” Tornerà stanotte… Stanotte, colui che ha tradito i suoi amici, il cui cuore marcisce per l’omicidio… si libererà. Sangue innocente sarà sparso… e servo e padrone si riuniranno ancora una volta… di nuovo!

  • Nella versione cinematografica, Hermione esce dalla lezione di Divinazione dopo essere stata involontariamente insultata dalla Cooman. Mentre esce, fa cadere una sfera di cristallo dal tavolo e rotola giù per la tromba delle scale di divinazione. Harry la nota mentre esce e decide di riportarla in classe. Trova la Cooman in trance ed è qui che lei racconta la seconda profezia, a differenza della rivelazione all’esame di Harry, come nel libro.

Gestione cookie