Carte delle Cioccorane (o Chocolate Frog Card)

Le Carte delle Cioccorane (o Chocolate Frog Card) conosciute anche come Figurine di Streghe e Maghi Famosi (Famous Witches and Wizards Cards) sono card che si trovano all’interno della Cioccorane.

Le Carte delle Cioccorane (o Chocolate Frog Card) conosciute anche come streghe famosi e carte dei maghi (Famous Witches and Wizards Cards) sono card che si trovano all’interno della Cioccorane. Sono nella maggior parte delle volte collezionate e scambiate in quanto nella parte frontale si trova la foto / ritratto del mago o strega e dietro una piccola quantità di informazioni del perchè sono famosi. Sono carte casuali pertanto in ogni confezione se ne può trovare una della tantissime card messe a disposizione.

Sono schede stregate che contengono le immagini e le informazioni su diversi maghi e streghe famosi come Agrippa, Tolomeo, Albus Silente, La Fata Morgana, Circe, Merlino, Hengist il folletto dei boschi, Paracelso, Nicolas Flamel, la druida Cliodna, Priscilla Corvonero, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Salazar Serpeverde e molti altri, fra cui Harry Potter.

Gli studenti di Hogwarts le collezionano e scambiano le carte, come fanno i bambini babbani con le figurine. Avvisi per gli scambi vengono affissi regolarmente nella sala comune di Grifondoro e, presumibilmente, anche in quelle delle altre Case. Quando Albus Silente venne screditato dal Ministero della Magia, fu rimosso dal Wizengamot e dalla Confederazione Internazionale dei Maghi ma la cosa che più lo addolorò fu che la sua immagine venne eliminata dalle figurine. È probabile che il commento di Silente fosse uno scherzo per insinuare che semplicemente non gli era mai importato dei tentativi del Ministero di screditarlo. Dato che molte persone presenti su Chocolate Frog Cards sono decisamente malvagie, non c’è motivo di pensare che il Ministero lo rimuoverebbe effettivamente dalle Cards, se ne avesse l’autorità.

Le carte collezionabili furono confezionate per la prima volta con le rane di cioccolata nel novembre 1926. La Gazzetta del Profeta riportò questa notizia nel numero del 29 novembre 1926.

  • Sebbene le immagini delle persone sulle carte siano solitamente chiamate “quadri”, lasciano pensare che siano fotografie magiche, ma il fatto che l’immagine di Albus Silente si sia allontanata di sua spontanea volontà nel primo libro implica che le persone ritratte nell’immagine non si limita a muoversi su uno schema prestabilito, ma ha un grado di intelligenza, rendendo le immagini delle carte più simili ai dipinti magici che alle fotografie magiche.
  • Sebbene i maghi moderni come Bertie Bott, Albus Silente e Harry Potter appaiano sulle carte, così come i maghi oscuri storici come Herpo il Fallo e Merwyn il Malizioso, i maghi oscuri moderni Gellert Grindelwald e Lord Voldemort non lo fanno. Nel caso degli ultimi due, potrebbe essere che gli autori delle carte fossero consapevoli di quanto offensive potessero essere state tali carte.
  • L’aspetto delle carte Chocolate Frog varia durante la serie. Nei film, sono pentagonali e sempre blu scuro o viola, un design utilizzato anche nella maggior parte degli altri adattamenti, come i videogiochi e la maggior parte delle versioni reali delle carte. Su Pottermore, tuttavia, le carte hanno la forma più simile alle tradizionali carte collezionabili e ogni carta unica ha un colore diverso.
  • JK Rowling ha affermato che, poiché sia ​​Albus Silente che Ronald Weasley sono sulle Chocolate Frog Cards, entrambi lo considerano il loro più grande successo.
  • Nella vecchia versione di Pottermore, gli utenti potevano raccogliere le carte in ogni capitolo.
  • Le carte per i quattro fondatori di Hogwarts e Albus Silente possono essere collezionate nella vita reale acquistando Cioccorane da Mielandia nel Wizarding World of Harry Potter degli Universal Studios a Orlando, Florida e Hollywood in California . I personaggi appaiono come immagini 3D lenticolari.
  • Altre versioni di carte possono essere raccolte in confezioni Chocolate Frog vendute da Jellybelly o da Marks & Spencer nel Regno Unito.
  • Prima dell’apparizione di Kingsley Shacklebolt che usava il suo Patronus per comunicare in Harry Potter ei Doni della Morte, c’era una teoria dei fan secondo cui i membri dell’Ordine della Fenice usavano le carte della Cioccorana come mezzo di comunicazione segreto. Sebbene errata, la teoria ha guadagnato abbastanza popolarità per JK Rowling per affrontarla nella sezione Rumors del suo sito ufficiale. Ha affermato che era un’idea interessante, ma ha evidenziato che qualsiasi oggetto che potesse essere trasportato sulla persona poteva essere vulnerabile a perdita, distruzione o inganno. In particolare, questo stesso tipo di problema era un difetto dei falsi galeoni usati dall’esercito di Silente. Poiché la maggior parte dei membri non ha continuato a portare le monete dopo la fine dell’anno scolastico 1995-1996, solo Neville Paciock e Luna Lovegood hanno risposto alla chiamata quando le monete sono state attivate prima della battaglia della Torre di Astronomia il 30 giugno 1997.
  • JK Rowling ha scritto personalmente le 101 carte originali di streghe e maghi versione Bronzo, Argento e Oro per EA Games e, in quanto tali, possono essere considerate canoniche di primo livello e gettano una notevole quantità di luce sulla storia del mondo magico.
    • Detto questo, alcuni elementi rimangono contraddittori, in particolare la data di nascita del 1899 elencata di Adalbert Waffling, che è stata sostituita in Harry Potter e i Doni della Morte dalla sua già consolidata notorietà e dalla corrispondenza con Silente in età da studente negli anni 1890.
  • 101 carte diverse possono essere raccolte ed esaminate nel corso dei giochi della Pietra Filosofale (edizione PS2) e della Camera dei Segreti (edizioni PC/Gamecube/PS2/Xbox). Va notato che le altre versioni, come le versioni GBC e GBA di Harry Potter e la Pietra Filosofale (videogioco) , Harry Potter e la Camera dei Segreti (videogioco) , e il gioco del Prigioniero di Azkaban hanno tutte carte alterate. Set e/o importo ridotto delle carte totali.
    • Variazioni negli adattamenti per videogiochi di Harry Potter e la pietra filosofale :
      • Nella versione per PC, ci sono 25 carte da collezionare che sono prese dalle 101 carte complete, ma presentano bordi dorati e alcuni testi differenti.
      • Nella versione PS1 ci sono 18 carte da collezionare che sono prese dalle 101 carte complete, ma tutte hanno bordi dorati.
      • Nella versione PS2, le 101 carte complete sono disponibili per collezionare e presentare i loro bordi Bronzo, Argento e Oro.
      • Nella versione GBC, ci sono 101 carte da collezionare, che presentano un’arte diversa e semplificata e sono suddivise in serie di carte Alchimia, Incantesimi, Maledizioni, Protezione, Divinazione, Generalista, Guarigione, Hogwarts, Musicista, Quidditch e Trasfigurazione.
      • Nella versione GBA ci sono 16 carte da collezionare. Hanno tutti bordi dorati, nessun numero e solo un nome e una data.
    • Variazioni negli adattamenti per videogiochi di Harry Potter e la camera dei segreti :
      • Nelle versioni PC , GameCube e Xbox, ci sono 101 carte da collezionare, che presentano i bordi Bronze, Silver e Gold, anche se alcuni testi delle carte differiscono leggermente tra le versioni.
      • Nella versione PS1 ci sono 24 carte da collezionare che derivano dalle 101 carte, ma mancano i numeri e alcune hanno bordi colorati differenti e testo leggermente alterato.
      • Nella versione GBC , ci sono 101 carte da collezionare, che presentano un’arte diversa e semplificata, un nuovo sistema di numerazione e sono suddivise in serie di Alchimia, Incantesimi, Maledizioni, Protezione, Divinazione, Generalista, Guarigione, Hogwarts, Musicista, Quidditch, e le carte Trasfigurazione. Inizi con una selezione di carte in base alla tua scelta di un Merlin Deck o Morgan le Fay Deck.
      • Nella versione GBA ci sono 25 carte da collezionare che derivano dalle 101 carte, ma tutte hanno i bordi dorati.
    • Variazioni negli adattamenti per videogiochi di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban :
      • Nella versione PC , ci sono 80 carte da collezionare e sono suddivise in 15 maghi famosi, 15 streghe famose, 5 Quidditch, 5 vampiri famosi, 5 folletti famosi, 5 streghe famose, 5 giganti famosi, 5 draghi, 15 bestie e 5 Serie di carte bonus. La maggior parte di queste presenta un nuovo testo e grafica rispetto alle 101 carte originali, sebbene il testo e alcune illustrazioni per le carte Maghi e Streghe siano conservati.
      • Nelle versioni PS2 e Xbox , ci sono 50 carte da collezionare in dieci set da 5 carte ciascuno: Streghe, Maghi, Vampiri, Goblin, Streghe, Giganti, Draghi, Bestie, Bestie classiche e Quidditch. La maggior parte del testo è in linea con la versione per PC, anche se parte della grafica è diversa.
      • Nella versione GBA , ci sono 51 carte da collezionare e sono disposte in 10 serie di carte Jinx, 10 Difesa/Protezione, 10 Generali, 10 Hogwarts/Istruzione, 10 Quidditch e 1 carta speciale. Sebbene il testo sia in gran parte conforme alla versione per PC, alcune carte diverse sono prese dall’originale 101 per questa versione e presentano una nuova grafica.
  • Nei videogiochi tramite le versioni GBC dei primi due giochi e la versione GBA del terzo gioco, sono necessarie alcune combinazioni di carte per lanciare incantesimi come Tempest Jinx , dove così facendo singole copie delle carte verranno bruciate su essere speso. Nella versione GBA di Prisoner of Azkaban , più copie di una carta di qualsiasi combo consentiranno l’uso continuo di tali magie/combinazioni di carte fino a quando le carte nella combo non saranno tutte ridotte all’ultima copia. In caso contrario, tutte le singole copie delle carte utilizzate nella combinazione di carte verranno spese anche se sono state ridotte a detta ultima copia negli altri 2 giochi GBC precedenti.
  • Nei videogiochi, questi sono spesso memorizzati in vari Folio come il Folio Magi o il Folio Triplicus . Anche il Folio Brevis era inteso come uno di questi Folio, ma fu tagliato.
  • In tutti i giochi la carta di Harry è l’ultima ad essere raccolta e viene trattata come un traguardo speciale.
  • Le versioni GBC e GBA della Pietra Filosofale e la versione GBA di Prisoner of Azkaban sono gli unici giochi di Harry Potter finora che hanno Cioccorane incluse con le carte come un singolo oggetto, o per avere carte ricevute da una Cioccorana in qualche modo .
    • Sia nella Pietra filosofale GBC che nel Prigioniero di Azkaban GBA , le Cioccorane contano come oggetti che danno streghe famose e carte mago se vengono selezionate per essere mangiate dall’inventario, e solo in Prigioniero di Azkaban GBA fanno tutte le carte, anche se trovate da forzieri, hanno il loro sprite incluso con una Cioccorana.
    • Sia la Cioccorana che le Carte Mago condividono una caratteristica, ovvero aumentare la barra di resistenza di Harry nei videogiochi della versione console (così come quella di Ron e Hermione nel Prigioniero di Azkaban ). Tuttavia, questo è diverso; Le carte Wizard solo nel secondo gioco e nel terzo gioco aumentano le barre di resistenza, mentre solo nella versione GBA del secondo gioco le Chocolate Frogs lo fanno.
  • Nelle versioni PC, l’ultima Gold Wizard Card è quella di Harry, con l’effetto speciale di stelle che escono dalla punta della sua bacchetta e fuochi d’artificio che esplodono dietro di lui.
    • In Chamber of Secrets , una volta raccolte tutte le carte magiche d’argento, è possibile sbloccare una camera che consente a Harry di raccogliere tutte le carte magiche d’oro (una delle quali è di Harry stesso).
    • In Prisoner of Azkaban , la carta di Harry viene sbloccata dopo aver raccolto tutte le altre carte Wizard nel Folio Universitas . In questo modo si sblocca anche la Bean Bonus Room con un timer illimitato.
  • Un problema tecnico può verificarsi nelle versioni Xbox/GameCube del gioco Chamber of Secrets in quanto il giocatore, visitando nuovamente Moaning Myrtle’s Bathroom una volta al giorno (non appena è stato reso disponibile dopo un certo punto del gioco; e non durante la notte), può riaprire un determinato forziere (che richiede lo sblocco di Skurge ) per ricevere più copie della carta di Godric Grifondoro , nonostante non sia una delle carte programmate nel gioco per lo scambio. Questo può valere anche per la carta Merwyn il Maligno , solo poiché ricevuta dalla Biblioteca , può essere “clonata” durante il giorno o la notte (e per quella carta, il giocatore deve conoscere Incendio prima per accedere alla stanza che contiene la sua cassa).
  • Nella versione GBA di Harry Potter e il calice di fuoco (videogioco) , le carte della rana di cioccolato vengono utilizzate per giocare a schiocco esplosivo.
  • Queste carte possono essere acquistate da Fred e George con i fagioli di Bertie Bott, scambiando doppi con altri studenti, scoprendole in forzieri nascosti in tutta Hogwarts e in altri luoghi del mondo magico (alcuni dei quali devono essere sbloccati con vari incantesimi), ricevendo come ricompensa per aver trovato e restituito oggetti smarriti e averli vinti in giochi e corse di scope con altri studenti.
  • Nella versione PS2 del primo gioco , è possibile ottenere più copie di ogni carta con un po’ di fortuna tramite scambi e pacchetti di carte del mago. Tuttavia, nel secondo gioco , il posizionamento/posizione di tutte le carte come con le versioni originali PS1 tende ad essere più coerente, poiché sono tutte impostate con gli stessi obiettivi per riceverle in ogni partita e così come nel caso di Chamber of Secrets , il commercio tende ad essere più specifico in termini di quali NPC danno quali carte e quali carte possono avere due copie per consentire lo scambio. Solo 100 carte sono stranamente disponibili nella versione console del terzo gioco tuttavia, oltre a includere record di bestie e giganti rimuovendo alcune carte precedenti (e modificando alcune delle opere d’arte).
  • Le carte della rana di cioccolato fanno molte apparizioni dei videogiochi di Electronic Arts per Harry Potter.
  • La raccolta di carte ha effetti diversi su Harry a seconda del gioco. In Harry Potter e la Camera dei Segreti, la raccolta di un numero sufficiente di carte Bronzo garantiva a Harry una maggiore resistenza, mentre le carte Argento consentivano l’accesso alla stanza delle sfide della Carta Oro dove Harry può raccogliere carte d’oro speciali.
  • In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, le carte non davano più bonus a Harry. Invece, il Folio Magi è stato ampliato nel Folio Universitas e diviso in diversi gruppi, tra cui Bestie, Streghe, Maghi, Vampiri, Draghi, Giocatori di Quiddich, Goblin, Streghe, nonché i quattro fondatori di Hogwarts.

Note: Le figurine delle Cioccorane conosciute sono ben diverse da quelle dell’adattamento cinematografico dove vengono inseriti i maghi e le streghe con la raffigurazione tridimensionale dell’attore che li/le interpreta. Le figurine sotto evidenziate sono quelle ufficiali relazionate ai giochi per videogame e per dispositivi mobili a cui si aggiungono le carte speciali che troverete sotto riportate.

Le prime 101 carte vengono catalogate e ordinate nel video-game Harry Potter e la camera dei segreti e in seguito, dopo l’uscita della PS2, anche nel videogioco Harry Potter e la pietra filosofale, rimasterizzato per la nuova console.

Carte di maghi e streghe famosi

Oltre alle 101 carte sopra citate, nel successivo video-game Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ne vengono introdotte altre. Ulteriori carte sono state aggiunte in base alle interviste della stessa scrittrice (che ad esempio conferma la presenza di Ron e Hermione).

Carte maghi famosi oro

Carte streghe famose oro

Gestione cookie