X Factor, guida all’edizione 2024: tutte le novità e come cambia il programma

Sta per scattare la 18esima edizione di X Factor Italia, con tantissime novità previste. Ecco il programma e le varie fasi.

X Factor riparte rinnovandosi, nel tentativo di far tornare l’edizione italiana al successo delle prime edizioni. Quella passata è stata la peggiore in assoluto in termini di ascolti, il culmine di un’escalation negativa iniziata già da diversi anni. Per questo motivo, i produttori hanno scelto di rivedere diversi aspetti, nella speranza di riportarlo al vertice della scena.

X Factor, guida all'edizione 2024: tutte le novità e come cambia il programma
X Factor tutti i dettagli (ANSA) – Potterandmore.com

I fan sfegatati lo sapranno già, ma per chi ha avuto meno tempo di informarsi, vi ricordiamo che X Factor 18 scatterà giovedì 12 di settembre su SKY Uno e Now TV, per far vivere emozioni e sorprese agli appassionati di musica. Martedì è andata in scena la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, che si è tenuta alla stazione di Milano Centrale, dove è stato presentato anche il treno Frecciarossa dedicato al programma. Le settimane in cui verrà svolto il programma saranno 13, con 16 concorrenti in gara dopo il superamento delle selezioni.

X Factor, grande attesa per la nuova edizione

Come anticipato, le novità saranno parecchie, e per descriverle, partiamo dalla fine. La finale del 5 di dicembre si terrà per la prima volta all’aperto, in Piazza del Plebiscito a Napoli, dove i fan di X Factor potranno così godersi lo spettacolo in una delle location più affascinanti d’Italia. Cambiano anche i giudici, tra i quali fa il suo ritorno Manuel Agnelli, uno dei volti storici del talent show musicale più famoso, che troverà al suo fianco Jake La Furia, Paola Iezzi ed Achille Lauro.

X Factor 2024 scopriamo i particolari
X Factor 2024 i nuovi giudici (ANSA) – Potterandmore.com

Per quanto riguarda la conduttrice, il ruolo verrà assunto dalla cantante Giorgia, che prende così il posto di Francesca Michielin, ed in conferenza stampa, Agnelli non ha nascosto l’entusiasmo per il suo ritorno nel ruolo di giudice: “Siamo capaci di discutere tra di noi in maniera animata, ma senza mai discendere nelle volgarità. Mi sto divertendo molto e non dobbiamo perdere la complicità che c’è tra di noi, perché è una cosa molto rara da trovare“.

Tra le altre novità portate al debutto da X Factor 18, figura quella dell’X Pass, tramite il quale i giudici potranno far passare direttamente ai Bootcamp gli artisti migliori alle selezioni. I Bootcamp si terranno dal 3 al 10 di ottobre, mentre giovedì 17 ottobre si terranno gli Home Visit. Dal 24 di novembre, al Teatro Repower di Milano, partiranno i Live che condurranno alla finale.

Gestione cookie