Tra gli attori italiani più popolari figura il grande Massimo Boldi, storico compagno di Christian De Sica nei cinepanettoni. Cosa fa oggi.
L’Italia è la patria di una quantità impressionante di attori di successo, personaggi che hanno fatto la storia della TV e del cinema. Massimo Boldi è uno dei più popolari attori comici del nostro paese, grazie al sodalizio con Christian De Sica che ha dato vita alla saga dei cinepanettoni. Nato a Luino, in provincia di Varese, il 23 di aprile del 1945, è un attore, comico, produttore cinematografico, cabarettista e musicista, insomma, un personaggio poliedrico.
In molti lo conoscono con il soprannome di Cipollino, derivato da Max Cipollino, da lui interpretato in alcuni sketch dei primi anni Ottanta, uno dei suoi personaggi più famosi. La coppia formata da Boldi e De Sica ha lavorato assieme per oltre un ventennio, ed oltre alla carriera di attore, si è dato anche alla produzione di film, avendo fondato la casa di produzione Mari Film. Tra i riconoscimenti più importanti figura la vittoria di ben 11 Telegatti, oltre al premio David di Donatello speciale vinto nel 2000 assieme a De Sica.
Massimo Boldi, come anticipato, è anche un musicista, ed il suo esordio nello spettacolo avvenne nel 1963, da appena maggiorenne, come batterista, formando un sodalizio musicale con l’amico Renato Vignocchi, gli Atlas. A metà degli anni Settanta iniziò la carriera di attore e cabarettista, collaborando con le musiche di Enzo Jannacci. Negli anni Ottanta iniziò il sodalizio con Christian De Sica, con cui si affermò nel decennio successivo grazie all’avvento dei cinepanettoni.
Dopo lo strepitoso successo ottenuto assieme all’attore romano, la vita di Boldi conobbe una fase molto delicata nel 2004, quando scomparve, a seguito di una lunga malattia, la moglie, e proprio durante quell’anno, ci fu la separazione da De Sica. Nel 2018 ci fu la reunion con il film Amici come Prima, ed il 13 di dicembre del 2020, uscì in streaming il nuovo cinepanettone, noto come In Vacanza su Marte, che non riscosse molto successo.
Al giorno d’oggi, l’attore lombardo è alle soglie degli 80 anni ed è difficile pensare di rivederlo in qualche nuovo film, ma Cipollino ci ha già stupito varie volte, ed è vietato escludere che possa farlo di nuovo. In ogni caso, la sua vita è stata segnata dalla scomparsa di sua moglie, ed ha più volte rivelato che ora vive da solo.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…