Il Corvo, cosa è andato storto con Brandon Lee: da quel momento il cinema è cambiato

L’attore Brandon Lee ebbe una tragica fine durante sul set del film Il Corvo. Ecco come andarono le cose all’epoca.

Sul set non sono mancate le volte in cui sono state sfiorate tragedie, ma in alcuni casi, le cose sono andate storte per davvero, sino a provocare la morte dei protagonisti. Questo è il caso dello sfortunato Brandon Lee, figlio di Bruce Lee, che come vedremo in seguito, scomparve il 31 di marzo del 1993 a Wilmington, sul set del film Il Corvo, nel quale stava interpretando il ruolo del protagonista, vale a dire Eric Draven.

Brandon Lee tragica morte
Brandon Lee fine drammatica (ANSA) – Potterandmore.com

Nato ad Oackland, il primo di febbraio del 1965, Brandon Lee non ebbe un’infanzia facile, dal momento che a soli 7 anni dovette sopportare la tragica morte del padre, ed a seguito dell’evento, si trasferì con la madre ed il resto della famiglia a Seattle. Nel 1985, Brandon iniziò la carriera cinematografica ad appena 20 anni, inseguendo uno dei suoi più grandi sogni. Nessuno avrebbe potuto prevedere che il ruolo di attore lo avrebbe portato alla scomparsa ad appena 28 anni. Vediamo cosa accadde in quella giornata drammatica per il mondo del cinema.

Brandon Lee, la drammatica morte sul set

Nel 1993 venne scelto per interpretare Eric Draven nel film Il Corvo, del regista Alex Proyas, che si basava sul fumetto di James O’Barr. Per Brandon Lee era la prima occasione di non far ricorso alle sue arti marziali, in modo da poter interpretare un ruolo da attore vero e proprio, distaccandosi dalla figura del padre Bruce. Purtroppo, il destino decise diversamente, accomunandolo al genitore per una morte in giovane età.

Il Corvo, cosa è andato storto con Brandon Lee: da quel momento il cinema è cambiato
Il Corvo (AdobeStock) – Potterandmore.it

Infatti, il 31 di marzo del 1993 fu ferito mortalmente da un colpo di pistola durante le riprese, in una scena in cui il suo personaggio stava tornando nella sua abitazione, ricordando il momento esatto della sua morte. Ad ucciderlo, in maniera del tutto involontaria, fu Michael Massee, munito di una pistola a salve che si rivelò malfunzionante. Per un errore, uno dei proiettili non fu privato dell’innesco ed il revolver sparò con una violenza tale da uccidere Brandon Lee.

Dopo circa 6 ore di intervento, l’attore ed artista marziale statunitense scomparve all’età di 28 anni, mentre Massee, che venne scagionato in seguito da ogni accusa, rimase traumatizzato dall’accaduto, ritirandosi per oltre un anno dalle scene. Da quel momento in poi, ogni troupe è ben organizzata nel momento in cui si girano scene pericolose, anche se la tragedia è sempre dietro l’angolo, come confermato da quanto accadde il 21 di ottobre del 2021. in quel giorno, il noto attore Alec Baldwin uccise Halyna Hutchins sparando con un’arma caricata, per errore, con proiettili veri.

Gestione cookie