Benvenuti al Sud, la dedica che in pochi hanno colto: messaggio sociale fortissimo

Tra i film più amati in Italia figura Benvenuti al Sud, capolavoro con Claudio Bisio ed Alessandro Siani. Ecco la dedica speciale.

La divisione tra Nord e Sud ha sempre caratterizzato il nostro paese, che culturalmente non è mai stato così unito. Ad invitare al cambiamento ci ha pensato il film Benvenuti al Sud, commedia del 2010 diretta da Luca Miniero, con Claudio Bisio ed Alessandro Siani nel ruolo dei protagonisti. La pellicola racconta le vicende di Alberto Colombo, interpretato da Bisio, impiegato delle poste di Usmate, in Lombardia, che sogna il trasferimento a Milano.

Benvenuti al Sud la splendida dedica
Benvenuti al Sud con Alessandro Siani e Claudio Bisio (ANSA) – Potterandmore.com

Dopo essersi finto disabile per ottenere quel posto, verrà spedito al Sud, in quel di Castellabata, in provincia di Salerno, come punizione. Inizialmente, Colombo è spaventato e restio all’idea di dover vivere nel Meridione, a causa dei troppi pregiudizi che sono presenti al Nord. Tuttavia, una volta conosciuta la bontà dei cittadini del luogo, arriva a ricredersi, creando uno splendido rapporto di amicizia con i suoi colleghi.

Benvenuti al Sud è considerato da molti come un vero e proprio capolavoro, ed è il remake del film francese Giù al Nord del 2008. Valentina Lodovini ha vinto il David di Donatello come miglior attrice non protagonista, ed ha ottenuto anche il Nastro d’Argento per la miglior sceneggiatura di Massimo Gaudioso. Inoltre, al Festival di Salerno ha portato a casa la Medaglia d’oro. Il film nasconde anche un importante messaggio sociale, essendo dedicato ad una figura che ci ha lasciati troppo presto.

Benvenuti al Sud, a chi è dedicato il film

Benvenuti al Sud ha fatto il proprio esordio al cinema il primo di ottobre del 2010, ed è stato dedicato alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco del comune di Pollica, in Campania, assassinato il 5 di settembre del 2010 all’età di 56 anni. Al giorno d’oggi, non è stata ancora l’origine dell’omicidio, ma sin da subito si iniziò a sospettare che il delitto venne ordito dalla camorra, ma anche altre persone, tra cui anche alcuni carabinieri, sono finiti sotto accusa nel 2022.

Angelo Vassallo assassinato dalla Camorra
Angelo Vassallo sindaco di Pollica (ANSA) – Potterandmore.com

Vassallo fu ucciso per via del suo impegno contro gli spacciatori e per le sue azioni a tutela dell’ambiente, evidentemente sgradite a chi deturpa questa splendida parte d’Italia. Benvenuti al Sud è dedicato alla memoria di Vassallo e delle sue azioni, nella speranza che, prima o poi, sia realmente resa giustizia ad un uomo giusto e che ha dato la vita per i propri sogni.

Gestione cookie