Harry Potter, se possiedi questa versione del romanzo sei ricco: il dettaglio che la rende inestimabile

La leggenda di Harry Potter è iniziata dai romanzi, ed oggi vi parleremo di una versione che vale una cifra a dir poco folle.

Il mito di Harry Potter è stato creato da J.K. Rowling, scrittrice britannica che si è occupata della stesura dei romanzi, dai quali sono stati tratti ben otto film dal successo con pochi precedenti nella storia del cinema. Il primo romanzo è uscito nel 1997 in versione originale, con il debutto in Italia che è avvenuto l’anno seguente, iniziando dunque a spopolare nel nostro paese già dal 1998.

Harry Potter valore inestimabile
Harry Potter prezzo folle (ANSA) – Potterandmore.com

Come i fan più accaniti sapranno, il titolo è Harry Potter e la pietra filosofale, da cui fu tratto il primo film che uscì al cinema nel 2001. Una versione particolare del primo libro ha oggi un valore assolutamente folle, dal momento che presentava un dettaglio unico, che non è mai stato più riproposto negli anni seguenti. Per gli amanti del maghetto più famoso del mondo ed i collezionisti del settore, si tratta di un vero e proprio gioiellino da acquistare il prima possibile.

Harry Potter, ecco la versione senza occhiali

Nel maggio del 1998, arrivò in Italia il libro Harry Potter e la pietra filosofale, da molti considerato come il migliore in assoluto di tutta la saga. Ad occuparsi della pubblicazione fu la casa editrice Salani, ed in pochi avrebbero potuto immaginare il successo che questo romanzo avrebbe ottenuto nei mesi seguenti. Va sottolineo che all’epoca, l’autrice J.K. Rowling era una perfetta sconosciuta, che proprio grazie alla sua creatura sarebbe diventata un’icona della letteratura mondiale.

Harry Potter, se possiedi questa versione del romanzo sei ricco: il dettaglio che la rende inestimabile
Harry Potter (Ebay) – Potterandmore.com

La Salani fu una delle prime case editrici a tradurre e pubblicare in italiano questo storico romanzo, e pensate che nel 2021, la primissima edizione è stata ristampata in 500 copie, ed una di esse, negli USA, è stata venduta a 470 mila dollari. La prima edizione aveva la particolarità di mostrare in copertina Harry Potter senza i suoi famosissimi occhiali, che poi sarebbero comparsi in quelle successive, senza abbandonare mai più il suo personaggio.

Ebbene, al giorno d’oggi la versione con il maghetto senza occhiale costa tra i 1.500 ed i 2.000 euro, come nel caso di quella che abbiamo postato qui in alto, in vendita su “ebay.it” alla bellezza di 1.800 euro. Ma l’assenza degli occhiali fu voluta? La risposta è no, e fu la stessa Rowling a chiedere che venisse modificata, ma diverse copie erano già state vendute, ed il fatto che in circolazione ce ne siano così poche le rende molto ricercate.

Gestione cookie