Qual è il piatto più famoso di Bruno Barbieri? La ricetta vi farà leccare i baffi

Bruno Barbieri è una star del mondo della cucina e della televisione, ed oggi vi parleremo di quello che è il suo piatto più famoso.

Nacque a Medicina il 12 di gennaio del 1962 uno degli chef più apprezzati in Italia e nel mondo, che negli ultimi anni ha mostrato anche tutte le sue qualità nel campo televisivo. Stiamo ovviamente parlando del grande Bruno Barbieri, che iniziò la propria esperienza in cucina negli anni Ottanta, lavorando sulle navi da crociera, che spesso ricorda anche nei suoi programmi.

Barbieri il suo piatto migliore
Barbieri chef di successo (ANSA) – Potterandmore.com

Svolse diversi corsi di perfezionamento dividendosi tra Italia ed il resto d’Europa, inseguendo il sogno che coltivava sin da bambino, ovvero quello di diventare uno chef di successo. Lavorò per qualche anno alla Locanda Scarola di Castel Guelfo, che ottenne due stelle Michelin grazie, in gran parte, al talento di Barbieri, per poi spostarsi al ristorante Il Trigabolo di Argenta.

In seguito, raggiunse il successo a seguito dell’apertura dei suoi ristoranti più noti, sino al 2016 quando aprì il bistrot Fourghetti, ceduto poi nel 2020 ad Erik Lavacchielli. Nel corso degli anni, ha alimentato la propria fama partecipando come giudice a Masterchef, divenendo un personaggio televisivo molto apprezzato dagli appassionati. Nelle prossime righe, vi parleremo del suo piatto più apprezzato in assoluto.

Bruno Barbieri, ecco il suo piatto migliore

Uno chef dal curriculum di Bruno Barbieri vanta una serie di ricette tra le quali è molto complesso scegliere la migliore, ma secondo il sito web “2night.it“, a spiccare c’è il frullato di patate con polpo brasato, pomodorini parassiti e bottarga di muggine. Viene giudicato un piatto non troppo complicato, ma composto comunque da diversi ingredienti.

Bruno Barbieri ecco la ricetta
Bruno Barbieri giudice di Masterchef (ANSA) – Potterandmore.com

Sul sito web “masterchef.sky.it“, sono stati riportati i vari step secondo cui cucinarlo.

  1. Tagliare a metà i pomodorini e metterli sulla placca foderata di carta da forno. Vanno conditi con olio, sale, pepe, alloro e rosmarino, per poi infornarli per 2-3 ore a 60 gradi, sino a farli appassire;
  2. Far bollire l’acqua in una casseruola con il sedano, la carota, la cipolla dorata, le fette di limone, 2-3 foglie di alloro ed un cucchiaio di grani di pepe. Poi occorre immergere il polpo e cuocerlo per 40 minuti. Sbucciare le patete e tagliarle a cubetti, per poi raffreddare l’uovo in acqua e ghiaccio, quindi sbucciarlo;
  3. Rassodare l’uovo in acqua bollente per 10 minuti, tritare le olive taggiasche, il prezzemolo, le acciughe ed un pezzo di aglio sbucciato;
  4. Frullare con frullatore ad immersione le patate insieme alla cipolla, per poi salare e mettere l’origano;
  5. Far raffreddare il polpo nell’acqua per poi spadellarlo velocemente;
  6. Distribuire il frullato di patate nelle fondine, con il polpo arrostito sopra ed i pomodorini. Inserire poi la salsa di olive ed aggiungere la bottarga di muggine.
Gestione cookie