Lutto nel mondo del cinema italiano: da De Sica a Paolo Villaggio, ha lavorato con tutti

Un bruttissimo lutto ha colpito il cinema italiano. Una delle attrici più amate si è spenta improvvisamente lasciando un vuoto enorme.

Il mondo del cinema piange la scomparsa di una grande attrice, che negli anni si è sempre divisa tra cinema, televisione e teatro lavorando con i più grandi. Stiamo parlando di Loredana Martinez. Classe 1947, il padre Corrado era direttore d’orchestra e musicologo. Laureata a Roma con il massimo dei voti in filosofia e pedagogia ha sempre dimostrato una certa sensibilità artistica innata.

Lutto nel mondo del cinema italiano: da De Sica a Paolo Villaggio, ha lavorato con tutti
Lutto nel cinema (AdobeStock) – Potterandmore.com

I suoi primi lavori sono della fine degli anni ’60 e precisamente nel 1969 quando recitò nel film di Comencini Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano. Nell’arco della sua lunghissima carriera ha lavorato con i più grandi registi italiani come Fellini, Pietro Germi, Dario Argento, Mario Monicelli, Cinzia TH Torrini e Lina Wertmuller.

La battaglia per votare di Loredana Martinez

Loredana Martinez ha inoltre lavorato anche con grandissimi attori come Paolo Villaggio, Stefania Sandrelli, Dustin Hoffman, Christian De Sica, Massimo Ranieri e tanti altri. L’ultimo lavoro documentato è datato 2016 quando prese parte a Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni. Tantissimi anche i suoi lavori teatrali.

Poco conosciuta magari al grande pubblico, ha sempre mostrato una grande padronanza dello strumenti recitativo, al punto di essere scelta spesso dai più grandi registi. Qualche anno fa il suo nome balzò agli onori della cronaca poiché fu protagonista di una battaglia per votare un referendum in ospedale dove si trovava perché malata. L’ennesima dimostrazione del suo grande senso del dovere e della sua tenacia.

Purtroppo Loredana Martinez si è spenta il 19 settembre scorso all’età di 77 anni. Lascia così un vuoto incolmabile nella storia del cinema italiano. Da parte della nostra redazione vanno le più sentite condoglianze alla sua famiglia che ha subito questa grave perdita. Noi continueremo a ricordarla e farla rivivere attraverso i suoi film. Qui sopra intanto vi proponiamo una lettura dell’attrice che abbiamo trovato su YouTube.

Gestione cookie