Il Funko Pop più raro del mondo: ci puoi comprare una Ferrari

Li avrete visti e, probabilmente, collezionati per i personaggi dei fumetti, ma in pochi riescono ad immaginare quante vale il Funko Pop più raro del mondo.

Il collezionismo estremo può raggiungere dei livelli di ossessione pari quasi al gioco d’azzardo. La linea di separazione tra vizio e sfizio è molto sottile in alcuni casi. Funko, stilizzata in FunKo, è un’azienda che produce giocattoli su licenza. È nota per produrre più di 1000 action figure in vinile su licenza. Funko realizza anche peluche, bobbleheads, e oggetti di elettronica sempre come chiavette USB, torce e auricolari.

Il Funko Pop più raro del mondo
La vendita record Funko Pop (Grailmonster) Potterandmore.com

Creata, nel 1998, da Mike Becker, la società fu inizialmente concepita da Becker come un piccolo progetto per lanciare oggetti low-tech, e giocattoli di personaggi del passato. Il primo prodotto ‘bobblehead’ (giocattolo con la testa dondolante) fu dell’icona pubblicitaria del ristorante Big Boy. Si erano già visti giocattoli di questo tipo ma l’incremento commerciale vero arrivò in seconda battuta quando l’azienda venne ceduta nel 2005.

I contratti per le licenze con Marvel, DC Comics, WWE, Lucasfilm, Sony Pictures Entertainment, Paramount Pictures, DreamWorks, 20th Century Fox, Hasbro, CBS, Fox, Warner Bros., Disney, HBO, Peanuts, BBC, NFL, Ubisoft, Universal Pictures, NBCUniversal, Cartoon Network, 2K Games, Bethesda Softworks, e molti altri hanno fatto la differenza sul mercato. I prodotti Funko hanno raggiunto fatturati da favola, vendendo giocattoli in tutti il mondo. Nel 2015, Funko ha aggiunto nella lista i prodotti Mopeez, Dorbz, Vinyl Idolz, Vinyl Vixens, e Super Deluxe a quelli già esistenti. Ecco quelli di Harry Potter.

La vendita record Funko Pop

E’ arrivato a costare sino a 210.000 dollari (ovvero 191.500 euro circa) il Funko Pop più esclusivo di sempre ossia il Willy Wonka Golden Ticket. Quest’ultimo si compone di due scatole, una con il protagonista de La Fabbrica di Cioccolato assieme a un Oompa Loompa e l’altra con la riproduzione del biglietto d’oro. L’edizione è marcata dal numero #58 ed è stata commercializzata in soli dieci esemplari nel 2016. Il venditore Grail Monster l’aveva comprata soltanto l’anno scorso per 100.000 dollari (circa 90.000 euro) e ora il primato è quasi raddoppiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Giaramita (@grailmonster)

Il Golden Ticket Willy Wonka 2-Pack aveva fatto impazzire i fan al Comic-Con di San Diego il 22 luglio del 2016, finendo nelle mani di pochi fortunati. Il collezionista Grail Monster l’ha venduto al negozio specializzato in oggetti rari eVend localizzato in North Carolina (Usa). Su Instagram potete vedere l’immagine pubblicata da Grailmonster con il malloppo di dollari. Nel Comi-Con sono state consegnate tavolette di cioccolato e solo in quattro di esse si poteva trovare il biglietto dorato, proprio come nel film, per ricevere l’edizione che ora vale una fortuna.

Gestione cookie