Batman ha fatto impazzire intere generazioni al cinema, oltre gli appassionati di fumetti, ma come si è sviluppata la saga su console?
I videogame di Batman hanno avuto un boom importante sin dal lancio dei primissimi film nei cinema americani, ma nessuna esperienza virtuale ha, pienamente, lasciato il segno. Tre anni prima che il film Batman facesse scoppiare la “Batmania”, Ocean Software realizzò Batman, un’avventura 3D per Amstrad CPC, ZX Spectrum, MSX e altri home computer.
Film dopo film, sono stati pubblicati tantissimi titoli su pc, PlayStation e Xbox sull’uomo mascherato da pipistrello. Una esperienza con protagonista Christian Bale in un videogioco basato sull’universo cinematografico della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, avrebbe fatto il botto. A sorpresa l’edizione era nata e sviluppata da Monolith Productions ma poi venne cancellata dalla Warner Bros. Games. Sarebbe potuto essere il videogame definitivo della saga, con una Gotham a open world. Ora sono emersi i dettagli che hanno spinto il producer a cancellare il mondo virtuale della trilogia del Cavaliere Oscuro.
C’è stata una fuga di notizie online che ci ha permesso di immaginare come sarebbe potuto essere il gioco definitivo. Nel post di SpideyRanger su X abbiamo dato uno sguardo approfondito al videogame di Batman mai prodotto. A giudicare dalle immagini si è trattato di un vero peccato. Avrebbe potuto garantire una avventura simile alla serie Arkham, ma con una esplorazione totale. Il nome in codice “Project Apollo” è rimasto sotterrato per anni.
Il titolo avrebbe usato il Nemesis System di Monolith, che avrebbe consentito ai nemici di ricordare gli scontri precedenti e adattare le loro tattiche di conseguenza. Una straordinaria sfida per i fan della serie con il pallino dei videogame. Warner Bros rinunciò al progetto perché Rocksteady stava già lavorando su Batman: Arkham Knight. L’azienda non voleva estendere il franchise con due giochi Batman concorrenti. Una scelta logica, ma che ha portato ad una decisione deludente per gli appassionati della trilogia di Nolan, stile Assasin’s Creed.
Monolith Productions riutilizzò il lavoro svolto, trasformandolo in La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor del 2014, ambientato nell’universo de Il Signore degli Anelli. Il gioco fu un successo. Come ammesso su CBR, Joker ha fatto il suo esordio in Suicide Squad: Kill the Justice League di Rocksteady. Magari nella trilogia avremmo sfidato il Bane di Tom Hardy, lo Spaventapasseri di Cillian Murphy o il temibile Joker di Heath Ledger, ma per ora dovremmo solo aspettare una avventura della nuova saga che vede protagonista Robert Pattinson.
Il sequel di Dogma è in fase di sviluppo, con un cast di primissimo livello.…
Cosa vedere dopo se stai amando Il Patriarca 2 con Claudio Amendola? 5 serie TV…
Da diverso tempo, Vincenzo Salemme ha una nuova compagnia, alla quale si è legato dopo…
Un posto al sole, non c'è pace per la soap: nuovo addio nel cast? Chi…
Oggi vi parleremo di un personaggio di Harry Potter che si distingue da tutti gli…
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…