La mitica saga di Harry Potter ha segnato un’epoca nella letteratura e nel cinema, ed oggi vi diremo quanto vale il suo brand.
Sono trascorsi 13 anni dall’uscita nelle sale dell’ultimo film dedicato ad Harry Potter, ma la passione per questa saga è ancora intatta in tutti gli appassionati. Nella giornata di oggi, vi parleremo del valore di questo strepitoso brand che è ormai noto ed apprezzato in tutto il mondo, e che è stato creato dalla geniale mano di J.K. Rowling, che dal nulla è passata ad un pazzesco successo globale.
Pensate che, secondo le stime, la scrittrice guadagna ancora oggi circa 95 milioni di euro l’anno, ed è la prova provata che se si crede in qualcosa, anche partendo dal nulla, si possono toccare vette inesplorate. A questo punto, andiamo a scoprire a quanti miliardi di dollari ammonta il valore del marchio Harry Potter, che continua a crescere nel tempo.
Harry Potter, ecco quanto vale il marchio
Harry Potter è stato creato dalla penna di J.K. Rowling, che al tempo della stesura del primo romanzo era disoccupata, e che nel giro di pochi anni, sarebbe diventata proprietaria di un vero e proprio impero. Pensate che nel 2006, Forbes ha stimato la sua ricchezza in circa un miliardo di dollari, una fortuna incredibile, ottenuta grazie al grande successo della sua geniale opera.
Ma quanto vale il brand Harry Potter al giorno d’oggi? Secondo quanto dichiarato dalla stessa scrittrice, il suo valore si aggira sui 25 miliardi di dollari, una cifra elevatissima, ma considerando i numeri ottenuti dai film e dai libri, non c’è troppo da stupirsene. Secondo gli ultimi dati, la serie ha venduto in tutto il mondo circa 500 milioni di copie in tutto il mondo, e nonostante siano passati ormai 13 anni dall’uscita al cinema dell’ultimo film, continua ad attirare appassionati che ogni anno acquistano libri e guardano per la prima le pellicole del maghetto più famoso in assoluto.
La storia della Rowling è davvero incredibile, dal momento che quando scrisse Harry Potter e la pietra filosofale, non aveva un lavoro ed aveva una figlia a carico. Dopo aver letto classici ed altri autori di successo come Jane Austen, si lanciò anche lei nel mondo della scrittura, ed i risultati gli hanno dato ragione. Harry Potter oggi vale miliardi di dollari, ed è un valore destinato a crescere ancor di più nel tempo.