L’attore Johnny Depp è appena tornato dietro la macchina da presa, ed il suo nuovo film fa riflettere sulla lotta legale con l’ex moglie.
La carriera di Johnny Depp è stata un crescendo di successi e popolarità, con l’apice che fu toccato tramite il ruolo di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi. Non vanno dimenticati ruoli di livello assoluto in La Fabbrica di Cioccolato o Alice in Wonderland, che lo hanno reso un’icona mondiale. Negli ultimi anni, la sua vita privata ha fatto molto più notizia rispetto alla carriera da attore, vista la guerra in famiglia che è scoppiata con quella che è ormai la sua ex moglie.
Stiamo parlando dell’attrice Amber Heard, con la coppia che ebbe una relazione durata dal 2012 al 2016. I due si conobbero sul set del film The Rum Diary, e convolarono a nozze nel 2015. Dopo soli 15 mesi di matrimonio, la Heard chiese il divorzio accusando il marito di violenze fisiche, ed è da lì che è iniziata una battaglia legale durata per ben 6 anni.
Per chi non avesse seguito la vicenda, che ebbe una notevole copertura mediatica, è bene ricordare i fatti principali. Nel 2017 ci fu il divorzio, con Depp che a propria volta denunciò per adulterio, diffamazione e violenza domestica nel 2019. Il processo è durato dall’11 di aprile del 2022 sino al primo di giugno seguente, con l’attore che ne uscì vincente e la Heard che si ritrovò costretta a pagare 10,35 milioni di dollari come risarcimento all’ex marito.
Johnny Depp, la sua vita è una soap opera
Johnny Depp è tornato ufficialmente in veste di regista nel film Modi – Tre giorni sulle ali della follia, che racconta 72, turbolente ore della vita dell’artista Amedeo Modigliani, con Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista. La pellicola è stata appena presentata in anteprima al Festival del Cinema di San Sebastian, e presto sarà presente anche al Festival di Roma.
I primi giudizi degli esperti sono stati piuttosto controversi, dal momento che, pur apprezzando la performance di Scamarcio, è apparsa subito evidente la sovrapposizione tra la vita di Modigliani e ciò che Johnny Depp ha vissuto nella battaglia legale contro Amber Heard. Alcune scelte narrative e stilistiche, infatti, sembrano direttamente collegate con la vita privata dell’attore e regista del Kentucky.
Infatti, sia Depp che Scamarcio nei panni di Modigliani, appaiono come dei personaggi molto tormentati, costretti ad affrontare ogni giorno il giudizio del pubblico, spaventati da possibili critiche. Nel corso del meeting con la stampa, Depp ha paragonato la propria vita ad una soap opera, facendo un diretto riferimento a ciò che ha dovuto vivere in questi suoi ultimi anni.