Un lutto terribile ha colpito il cast di Harry Potter. E’ venuta a mancare una delle grandi protagoniste della saga dal primo all’ultimo film.
Una notizia terribile ha improvvisamente colpito tutti i fan di Harry Potter e in generale l’Inghilterra tutta. È venuta a mancare, infatti Maggie Smith, l’attrice 89enne era diventata celebre ai fan della saga per aver interpretato magistralmente la professoressa McGranitt, in assoluto uno dei personaggi più iconici.
A prescindere dal ruolo in Harry Potter, l’attrice era una vera e propria icona della cinematografia britannica. Immensa protagonista della serie tv Downton Abbey, ha vinto nella sua carriera 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe oltre a 5 premi Bafta. L’annuncio della sua morte è arrivato attraverso un comunicato rilasciato dalla famiglia sulla BBC.
La malattia di Maggie Smith
Secondo quanto annunciato dai figli l’attrice si sarebbe spenta serenamente questa mattina presto in ospedale. Lascia 2 figli e 5 nipoti. La Smith ha passato i suoi ultimi giorni di vista al Chelsea and Westminster Hospital, struttura che è stata ringraziata dai suoi parenti per la cortesia dimostrata. La famiglia ha poi chiesto rispetto per la privacy in questo momento di grande dolore ringraziando tutti per i messaggi d’affetto ricevuti.
Anni fa Maggie Smith aveva fatto prendere un bello spavento a tutti quando nel 2008 le fu diagnosticato un tumore al seno. Nonostante la malattia in quei mesi volle a tutti i costi terminare le riprese di Harry Potter e il principe mezzosangue che era in quel momento in lavorazione. Fortunatamente le cose poi si risolsero.
Durante la sua carriera stellare c’è da segnalare anche il film diretto da Franco Zeffirelli, Un tè con Mussolini. Ad oggi il suo ultimo film è datato 2023 e si tratta di The Miracle Club di Thaddeus O’Sullivan. Avendo dato lustro al popolo britannico negli anni ha ricevuto anche alcune onorificenze: Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico, Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico e Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore.