Pippo Baudo, qual è il suo vero nome? Sono 60 anni che lo chiamiamo nel modo sbagliato

In molti non lo sanno ma Pippo Baudo è solo il nome artistico del noto presentatore. Scopriamo qual è quindi il suo vero nome completo.

Quando si pensa alla televisione non si può non pensare al mitico Pippo Baudo, l’uomo che ha “inventato” Sanremo. Certo il presentatore siciliano non è stato il primo a condurre la kermesse canora, ma sicuramente è stato il personaggio che più di tutti ha dato un impronta a questa manifestazione trasformandola nell’evento italiano per eccellenza. Suo, manco a dirlo, il record di conduzioni. Tantissimi gli episodi iconici che sono entrati nell’immaginario collettivo come l’incontro con gli operai dell’Italsider, o ancora l’uomo che tentò il suicidio in diretta tv.

Pippo Baudo, qual è il suo vero nome? Sono 60 anni che lo chiamiamo nel modo sbagliato
Pippo Baudo (ANSA) – Potterandmore.com

Insomma Pippo Baudo in questi anni ne ha passate davvero di cotte e di crude. Purtroppo il suo addio al Festival di Sanremo non è stato felice. Dopo un’edizione 2007 buona portata a fine corsa con una media share del 47,71%, il Pippo nazionale crollò terribilmente nel 2008 con una media share di appena il 35,64%, la peggiore di sempre da quando viene calcolato lo share. Quell’anno la kermesse subì addirittura l’onta di essere superata dalla quinta puntata della seconda stagione de I Cesaroni la serata del venerdì.

Pippo Baudo, carriera stellare e quel nome particolare

Nonostante questa battuta d’arresto Pippo Baudo ha condotto vari altri programmi anche molto prestigiosi continuando ad ottenere numeri importanti. In particolare negli anni successivi si rese protagonista alla conduzione di Domenica In portando a casa buoni risultati. Durante la sua carriera il presentatore siciliano può vantarsi di aver scoperto diversi artisti che poi hanno raggiunto la fama nazionale e internazionale. Ha lanciato ad esempio Laura Pausini, Lorella Cuccarini, Beppe Grillo, Giorgia, Andrea Bocelli e tanti altri.

Pippo Baudo, qual è il suo vero nome? Sono 60 anni che lo chiamiamo nel modo sbagliato
Pippo Baudo (ANSA) – Potterandmore.com

Quello che in molti non sanno però è che Pippo Baudo è, come spesso capita, un nome artistico. Il vero nome del conduttore infatti è: Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo. Figlio unico dell’avvocato Giovanni Baudo e della casalinga Innocenza Pirracchio, cominciò la sua carriera nel Teatro Tempio dove intratteneva il pubblico leggendo prose e liriche e suonando il pianoforte.

Gestione cookie