In questi ultimi mesi la serie I Leoni di Sicilia, ha catturato l’attenzione del pubblico italiano. Scopriamo quanto c’è di vero.
I Leoni di Sicilia è sbarcata sulla Rai dopo aver raccolto il gradimento del pubblico su Disney+. Diretta da Paolo Genovese e tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, la serie parla della famiglia Florio. Una storia che si dipana nell’Italia dell’800 e che racconta la vita amorosa e imprenditoriale dei protagonisti. Nel 2024, ai Nastri d’argento, ha conquistato il premio come miglior serie drammatica e miglior attore protagonista per Michele Riondino.
Miriam Leone, invece, ha ottenuto una Pellicola d’Oro, un premio Flaiano e un Film in Italy Venice Award alla Mostra di Venezia. Insomma la serie è stata sicuramente molto apprezzata. Sinora è stata realizzata una sola stagione composta da 8 episodi. Anche la colonna sonora è firmata da un’artista italiana eccezionale, stiamo parlando di Laura Pausini, che canta la canzone Durare, che nella versione spagnola della serie diventa Durar.
I Leoni di Sicilia: chi è la famiglia Florio?
Le prime puntate de I Leoni di Sicilia andate in onda sulla Rai hanno fatto registrare uno share pari al 14% ed oltre dimostrandosi un successo. D’altronde già l’omonimo romanzo era diventato negli anni un vero best seller. Pubblicato nel 2019 ad oggi conta oltre 700mila copie vendute e naturalmente l’uscita della serie non ha fatto altro che incrementare le vendite. Ma cosa c’è di vero in questa storia?
I Florio sono una famiglia che realmente è esistita durante l’800 e l’inizio del ‘900 in Italia. Considerata tra le famiglie più ricche dell’epoca nella nostra Penisola, arrivò a possedere 99 navi. Il loro impero aziendale spaziava dalla chimica, alla vineria, dall’industria del tonno al turismo. Di origine calabrese, trovarono fortuna in Sicilia. Tra le grandi imprese di questa famosa famiglia c’è da annoverare la creazione della famosa corsa automobilistica Targa Florio, negli anni diventata iconica.
Purtroppo negli anni la famiglia incontrò una lenta ed inesorabile decadenza perdendo gran parte dei beni conquistati negli anni. Alcuni discendenti alla lontana sono ancora in vita e la famiglia all’epoca si legò con alcuni matrimoni anche a rami nobiliari. In parte quindi la storia della Famiglia Florio è vera, ma allo stesso tempo nella serie viene molto romanzata.