I Lego sono fatti di materiali molto particolari. Capiamo cosa viene utilizzato per farli e perché è così importante.
La Lego è un’azienda danese che nasce nel lontano 1932. Attualmente ha la sua sede principale a Billund in Danimarca ed è per fatturato la maggiore azienda produttrice di giocattoli al mondo. Dopo una fase problematica vissuta in passato e brillantemente superata, la società oggi è più forte che mai. Merito soprattutto delle tantissime partnership strette dalla stessa con Marchi rinomati.
Negli anni, infatti, Lego ha stretto rapporti con Harry Potter, Indiana Jones, Batman, Star Wars, Il Signore degli anelli e tanti altri brandi cinematografici e televisivi che hanno spinto il fatturato della società a livelli davvero altissimi. L’azienda danese però non è solo mattoncini, ma anche videogame e film che di recente hanno aiutato ad aumentare ancora di più gli introiti.
Di cosa sono fatti però questi Lego? Stando al sito ufficiale dell’azienda i mattoncini Lego sono fatti di una plastica di elevata qualità che si chiama ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene). Questo materiale conferisce aderenza, brillantezza e stabilità cromatica. Viene utilizzato dal 1963 dall’azienda e soddisfa tantissimi standard di sicurezza. Questo tipo di plastica in particolare è utilizzata comunemente per telefoni, computer e interni di auto.
Le parti elastiche sono invece realizzate in silicone bianco, mentre i pneumatici sono fatti con SBS e SEBS, materiale usato di solito nei parafanghi dei veicoli o nelle suole delle calzature. Nei prossimi anni però Lego ha annunciato che vuole arrivare ad usare materiali sostenibili e soprattutto attualmente già sta usando per alcuni elementi plastiche ricavate da canne da zucchero.
Come potete notare Lego usa materiali di altissimo pregio che devono superare diversi test di sicurezza visto che sono a stretto contatto con i bambini il più delle volte. La cosa non è affatto banale. Spesso ci siamo imbattuti in fake dei set originali, questi sono quasi identici, ma differiscono soprattutto nella costituzione delle plastiche. Ci sono alcuni materiali che sono nocivi, per questo è bene fare attenzione a questi piccoli particolari.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…