Harry Potter e il videogioco che tutti hanno dimenticato: c’era di mezzo la LEGO

In molti non lo sanno, ma esiste un gioco della LEGO dedicato ad Harry Potter uscito in concomitanza con il primo film.

Harry Potter ha dato vita davvero ad un’infinità di prodotti collaterali in questi anni e alcuni, diciamoci la verità, si perdono un pochino tra le pieghe del tempo. In particolare, quando il fenomeno era solo agli inizi, ha lasciato dietro di sé una piccola scia di oggetti che oggi farebbero felici i più accaniti collezionisti.

Harry Potter e il videogioco che tutti hanno dimenticato: c'era di mezzo la LEGO
LEGO Harry Potter – Potterandmore.com

Warner in un primo momento decise di non andare cauto con il merchandising, addirittura prima del lancio del film furono immessi sul mercato pochi giocattoli griffati Mattel che però riprendevano le illustrazioni del libro piuttosto che i personaggi dei film. Proprio in quel periodo nasce un videogame che in tanti hanno quasi dimenticato del tutto e che ha come protagonista proprio Harry Potter.

Harry Potter e il gioco LEGO perduto

Siamo sul crepuscolo del 2001, è da poco uscito Harry Potter e la Pieta Filosofale e poco dopo gli sviluppatori Superescape pubblicano LEGO Creator: Harry Potter, un gioco per Windows. Si tratta in assoluto del primo videogame di LEGO basato su una proprietà concessa in licenza. Il gioco in questione permetteva di costruire mondi a tema Harry Potter usando i mattoncini LEGO e completare varie sfide. Una sorta di Minecraft con diversi anni di anticipo insomma.

L’anno successivo, grazie al successo di questo gioco vedrà la luce anche un sequel, si tratta di Creator: Harry Potter e la camera dei segreti. Questi due videogame essendo usciti solo per PC e soprattutto ormai oltre 20 anni sono un po’ sconosciuti alla massa. In realtà qualche anno dopo LEGO deciderà di lanciare una propria serie di giochi a tema Harry Potter ripercorrendo un po’ il cammino degli 8 film in chiave comica con le sue minifigure. Anche in questo caso il successo è stato tale da aver dato vita a diverse riedizioni. Proprio qualche settimana fa è stato annunciato che verrà prodotto un nuovo adattamento di questi giochi in chiave PS5 e le varie console di nuova generazione.

Gestione cookie