Affari Tuoi, come funziona il provino: cosa fare per partecipare, tutte le prove da superare

Se il tuo sogno è quello di partecipare ad Affari Tuoi, devi seguire i passaggi che ti sveleremo oggi. Ecco tutti i dettagli.

Correva l’anno 2003, era il 13 ottobre, e su RAI 1 andò in scena la prima puntata di un game show che avrebbe scritto la storia della televisione italiana. Stiamo parlando di Affari Tuoi, condotto dal grande Paolo Bonolis, che ottenne subito un successo esagerato. Il programma è andato in onda ininterrottamente sino al 2017, con vari conduttori al timone, tra i quali Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti e Flavio Insinna.

Affari Tuoi come funziona il provino
Affari Tuoi scopri come partecipare (ANSA) – Potterandmore.com

Dopo alcuni anni di assenza, Affari Tuoi è tornato nel 2023 con la conduzione di Amadeus, che quest’anno ha ceduto lo scettro a Stefano De Martino. Nella giornata di oggi, per gli aspiranti concorrenti, sveleremo qual è il funzionamento del provino, e vi consigliamo di prepararvi al meglio se sperate seriamente di poter ambire ad un posto nella trasmissione.

Affari Tuoi, ecco il funzionamento del provino

La selezione dei concorrenti di Affari Tuoi viene svolta da Endemol Shine Italy, dopo che gli aspiranti avranno inviato le loro canditature all’indirizzo “www.giochirai.it“. In seguito, le suddette candidature vengono inviate ad Endemol, i cui addetti si occuperanno di intervistare telefonicamente i candidati, ed è lì che dovrete fornire subito una buona impressione di voi stessi.

Stefano De Martino tutto sul programma
Stefano De Martino nuovo conduttore (ANSA) – Potteranmdore.com

Vi verranno chiesti ovviamente i dati anagrafici, ed anche il luogo di provenienza, ricordando che Affari Tuoi prevede la partecipazione contemporanea di 20 concorrenti, uno per regione. Endemol contatterà coloro che si sono candidati in una fascia oraria compresa tra le 09 e le 22, in ordine cronologico, e tramite un solo tentativo.

Dunque, sarà fondamentale tenere il telefono acceso e rispondere alla telefonata che riceverete. Dovrete comunicare alcune informazioni fondamentali su di voi, parlando anche del vostro nucleo familiare e di cosa vi occupate nella vita. Nel caso in cui gli autori del programma vi ritengano adatti, procederanno a proporvi la partecipazione ad provino registrato, accedendo così ad una seconda fase di selezione.

In seguito, si passerà ad un ulteriore provino, nel quale occorrerà firmare una liberatoria. Sarà importante saper rappresentare al meglio la propria regione, ma anche dimostrare di avere le qualità giuste per comunicare ed esprimersi in modo corretto. Tramite la vostra immagine, dovrete suscitare la curiosità e l’attenzione nel pubblico. Inoltre, dovrete dare una positiva immagine di voi stessi tramite il racconto del vostro vissuto e delle esperienze personali. Dunque, la fase di selezione è piuttosto lunga, ma con una minima preparazione, tutti possono riuscire a candidarsi.

Gestione cookie