Salvatore Michael Sorrentino, meglio noto come Sal Da Vinci, divenne noto già negli anni Ottanta, grazie ad un film mitico.
Una delle hit del momento è la famosissima Rossetto e Caffé, brano di Salvatore Michael Sorrentino, noto a tutti come Sal Da Vinci. Nelle ultime settimane, questo brano ha spopolato divenendo uno dei più utilizzati su TikTok, e la canzone è attualmente al terzo posto nella Top 50 di Viral Italia su Spotify, segnalando, dunque, un successo eccezionale, che forse neanche lo stesso cantante ed attore avrebbe potuto immaginare.
Sal Da Vinci è nato a New York il 7 di aprile del 1969, ed è italiano con cittadinanza statunitense. Il padre, Carmine Da Vinci, era un cantante ed interprete della sceneggiata napoletana, ed al momento della nascita, era impegnato in un tour, dove fu raggiunto dalla moglie Nina. Sal Da Vinci divenne subito popolare nel mondo del cinema, al punto che, da giovanissimo, fu scelto da Carlo Verdone per uno dei suoi film più amati. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, di quale pellicola si trattava e qual era il suo ruolo.
Sal Da Vinci, quel mitico film assieme a Verdone
Dopo il debutto al cinema nel 1978 in un film di Carlo Caiano ed accanto a suo padre, Sal Da Vinci si mise in mostra nel 1978 in Troppo Forte, assieme a Carlo Verdone ed Alberto Sordi. La pellicola, diretta da proprio da Verdone, tratta di un giovane aspirante attore, Oscar Pettinari, interpretato da Verdone, che non riesce a sfondare nel mondo del cinema, assumendo così un avvocato, Gian Giacomo Pignacorelli in Selci, con l’obiettivo di far spiccare la sua carriera, avviando anche una causa contro una vecchia produzione a cui aveva preso parte.
Sal Da Vinci, all’epoca appena 17enne, ricopre il ruolo di Capua, un piccolo “scugnizzo” facente parte della cerchia di amici di Pettinari. Capua cercherà di aiutare l’amico nella lotta contro le produzioni statunitensi, finendo però per condurlo ad una gara clandestina di motociclette, in cui i due verranno selvaggiamente picchiati dagli scagnozzi dell’allibratore, interpretato dal grande Mario Brega.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “saldoesitbetter“, vediamo una delle scene finali, con Da Vinci e Verdone nell’appartamento di quest’ultimo. Dopo Troppo Forte, il giovane Da Vinci decise di virare più verso la musica, e visti gli ultimi risultati ottenuti, c’è da dire che ha fatto la scelta giusta per la propria carriera nello spettacolo.