Oggi vi parleremo di una curiosità legata al mondo di Harry Potter, e che pochi hanno colto. Ecco di cosa si tratta.
Le vicende narrate nei libri e poi riproposte nei film di Harry Potter hanno ottenuto un successo planetario, probabilmente inimmaginabile nel momento in cui J..K. Rowling iniziò la scrittura dei suoi romanzi. Per chi non lo sapesse, quella che oggi è una ricchissima scrittrice negli anni Novanta era una madre che faticava a pagare l’affitto, senza un compagno e con una figlia da crescere, che di lì a poco sarebbe diventata una star della letteratura.
Come da lei stesso affermato, Harry Potter l’ha salvata dalla rovina, lui, assieme ai personaggi che hanno fatto la storia di quest’opera. Ebbene, oggi vi parleremo di una curiosità che vede coinvolto il mitico trio, composto anche da Hermione Granger e Ron Weasley, uno dei gruppi di amici che hanno fatto la storia del cinema. Il tutto riguarda l’accesso ad un particolare dormitorio, che per i maschi, come si scopre in uno dei libri, era del tutto inaccessibile. Andiamo a scoprire i particolari della vicenda.
Harry Potter, ecco la verità sul dormitorio
La vicenda che vi stiamo per raccontare trae origine nel quinto libro di J.K. Rowling, noto come Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Nel corso dei romanzi precedenti, Hermione Granger aveva raggiunto diverse volte Harry e Ron Weasley nel dormitorio maschile, senza aver alcun problema in termini di accesso. Tuttavia, quando è toccato ai “maschietti” fare altrettanto, ovvero accedere al dormitorio femminile, le cose non sono andate nella stessa maniera.
Infatti, quando Harry Potter e Ron tentano di andare da Hermione, le scalinate si trasformano in uno scivolo di pietra, facendoli cadere a terra, una sorta di divieto di accesso al dormitorio femminile. I due amici, stupiti da questo episodio, si interrogano subito sul motivo di questa differenza con la possibilità di accedere al dormitorio maschile, ma è lì che viene svelato il mistero.
Qualcuno, probabilmente, ricorderà il finale di questa storia. Una vecchia legge magica imponeva ai maschi di non poter accedere al dormitorio femminile, chiudendo ogni via di possibile accesso. Invece, le donne potevano tranquillamente accedere a quello maschile, ed anche in alcuni giochi come Hogwarts Legacy è possibile averne una prova. Provando ad accedere con un maschio al dormitorio femminile, infatti, si viene respinti.