Tra i gruppi musicali più amati in Italia non possono mancare gli 883, guidati dal grande Max Pezzali. Ecco il motivo del nome.
Max Pezzali e Mauro Repetto hanno fondato il gruppo degli 883 nel lontano 1988, portando a casa un successo eccezionale in 15 anni di unione, sino allo scioglimento che si è poi verificato nel 2003. I primi due album, noti come Hanno ucciso l’uomo ragno e Nord sud ovest est, hanno dominato la scena del pop, portando la coppia a diventare famosa in Italia ed in Europa, ed ancora oggi le loro canzoni sono tra le più amate in assoluto.
Va detto che, pur essendo un gruppo principalmente pop, durante la loro carriera si sono affermati anche come rap, dance e rock, oltre all’hip hop, dimostrandosi un duetto in grado di adattarsi a qualsiasi genere. Nelle prossime righe, vi spiegheremo per quale motivo gli 883 hanno scelto di chiamarsi in questo modo, e siamo certi che resterete sorpresi quando scoprirete che di mezzo c’è il mondo dei motori, che spesso ha avuto un tema centrale nel corso delle loro canzoni.
Dopo gli inizi, a far svoltare la carriera degli 883 fu un colloquio con il grande Claudio Cecchetto, che si rivelò decisivo per quello che sarebbe stato un futuro pieno di soddisfazione e successi. I due erano grandissimi fan del motociclismo e questo diede loro una bella mano, perché oltre ad inserire queste tematiche nelle loro canzoni, decidono anche di chiamare il loro gruppo con una sigla strettamente collegata al settore delle due ruote. Max Pezzali e Mauro Repetto non hanno avuto dubbi in tal senso.
Infatti, il nome 883 indica il numero di cilindrata della famosa moto Sportster del marchio Harley-Davidson, ovvero il brand produttore di moto più famoso che ci sia al mondo. Di certo, il mondo dei motori ha avuto un impatto sulla loro carriera, come si capirà poi dal singolo di Max Pezzali di qualche anno dopo intitolato Sempre noi, che contiene vari riferimenti alle auto ed alle moto. Ed in molti lo ricordano al meglio.
Il patriarca è una serie TV drammatica italiana diretta da Claudio Amendola. Scopriamo dove è…
Un posto al sole, la festa di quartiere finisce in tragedia: Don Antoine viene gravemente…
Il mondo fantastico creato da George Martin e ideato da HBO fa ancora parlare di…
Il paradiso delle signore è una delle serie più amate in Italia, se ti piace…
Chi avrebbe mai immaginato che tra i protagonisti della saga di Harry Potter ci sarebbero…
Momenti critici nella scuola di Amici di Maria De Filippi, un allievo potrebbe lasciare la…