Assieme a Max Pezzali è stato il fondatore degli 883, ed è il momento di svelarvi la verità sulla vita di Mauro Repetto. Ecco i dettagli.
Nato a Genova il 26 di dicembre del 1968, Mauro Repetto è un paroliere che è naturalizzato francese, e che fondò gli 883 con Max Pezzali, nel lontano 1988. Repetto si trasferì sin da piccolo a Pavia, ed è lì che conobbe l’altra star del gruppo, con cui frequentò il Liceo Scientifico Nicolò Copernico, e tra i due nacque subito una profonda amicizia. L’amico e futuro leader degli 883 venne bocciato ed è così che finì nella stessa classe del paroliere, quasi un incontro comandato dal destino.
La fondazione del gruppo, come anticipato, risale alla bellezza di 36 anni fa, e fu grazie all’incontro, ed al successivo aiuto, di Claudio Cecchetto che raggiunsero il successo. Mauro Repetto scrisse canzoni come Nord sud ovest est, Come mai, Sei un mito e Con un deca, permettendo al duo di schizzare in alto nelle classifiche musicali italiane. Purtroppo però, il sodalizio con Max Pezzali ebbe una vita molto breve.
Mauro Repetto, ecco cosa fa oggi
Nel 1993, l’album Nord sud ovest est ottenne risultati eccezionali, raddoppiando le vendite di quello precedente. Tuttavia, nel 1994 Mauro Repetto volle andare in America e decise di lasciare gli 883, e né Max Pezzali né Claudio Cecchetto riescono a convincerlo a restare. Le cose non andarono per il meglio, visto che tentò di produrre un film ma venne truffato, ed anche il tentativo di entrare nella musica rap non andò come sperato. Insomma, il suo sogno americano si rivelò un completo flop.
Dal punto di vista sentimentale, si legò alla designer francese Josephine una volta rientrato in Europa, e con la quale ha messo al mondo due splendidi figli. Nel 2012 ha fatto il proprio debutto nei teatri parigini con lo spettacolo The Personal Coach, e nel 2022 è tornato a cantare con Max Pezzali nel singolo noto come Sempre con noi, a conferma di un rapporto che è rimasto sempre ottimo con l’altra parte degli 883.
Visualizza questo post su Instagram
La sua carriera ha avuto un nuovo inizio proprio in questi giorni, visto che venerdì 11 di ottobre ha debuttato nello spettacolo teatrale Alla ricerca dell’Uomo Ragno, una sorta di musical che ritorna sull’avventura degli 883. Il tour andrà a visitare diverse città italiane, come Monza, Livorno, Bolzano, Catania, Verona e Roma. E non possiamo che augurare a Mauro Repetto una buona fortuna.