Oggi vi parliamo del giocattolo più venduto al mondo, un vero e proprio pezzo di storia, in circolazione da molto tempo. I dettagli.
Quando si è bambini, il pensiero è sempre rivolto all’acquisto dei giocattoli, con i quali divertirsi e trascorrere il tanto tempo libero a disposizione. Ci siamo passati tutti, tra bambole, macchinine, soldatini e quant’altro, ma c’è un giocattolo che ha battuto tutti i record di vendita, e che viene utilizzato anche dagli adulti. Stiamo parlando del Cubo di Rubik, che venne inventato esattamente mezzo secolo fa, nel 1974, dal professore di architettura e scultore ungherese Emo Rubik.
Come potete capire, l’inventore ha dato il suo nome al celebre cubo magico, che sin dalla sua creazione spopolò a livello mondiale. Ancora oggi, ne vengono venduti decine di milioni ogni anno, e si tratta di un poliedro magico 3D, ed è un vero e proprio rompicapo per tutti coloro che si cimentano nel tentativo di rendere tutte le facciate di ugual colore. Al gennaio del 2009, ne erano già stati venduti 350 milioni di esemplari in tutto il globo, un numero impressionante che ne testimonia il grande successo.
Il Cubo di Rubik è dunque considerato il giocattolo più venduto della storia, ed è anche il rompicapo più amato in assoluto. Esso è composto da 6 facce ricoperte da 9 adesivi dello stesso colore, ovvero bianco, giallo, rosso, verde, blu ed arancione. Di solito, il bianco è opposto al giallo, il rosso all’arancione ed il verde al blu, e vi assicuriamo che rendere tutte le facce di colore uguale non è proprio così banale.
Il massimo della popolarità il Cubo di Rubik la raggiunge ad inizio degli anni Ottanta, ma ancora oggi è ben noto in tutto il pianeta. Pensate che esistono anche delle gare di livello internazionale, in cui comporlo nel minor tempo possibile, con il record del mondo più recente che è stato stabilito nel giugno del 2023, con il protagonista che è riuscito a completarlo in un tempo a dir poco pazzesco.
Ebbene, il record del mondo del Cubo di Rubik appartiene a Max Park, di Long Beach, in California, che lo ha completato in 3,134 secondi, entrando così nel Guinnes dei primati. Il vecchio record, stabilito nel 2018 dal cinese Yusheng Du, è stato così abbassato di 0,34 secondi. E voi quanto impiegato per risolverlo? Allenatevi e scopritelo.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…