Qual è il giocattolo più antico del mondo? Sicuramente ce l’hai anche tu a casa

I giocattoli accompagnano l’infanzia di tutti noi, ed oggi vi parleremo di quello che è considerato il più antico di tutti. Ecco qual è.

Chi di noi non ha mai toccato un giocattolo nella sua infanzia? Tralasciando i paesi più poveri al mondo, dove essi forse non sono mai arrivati, tutti i bambini hanno la fortuna ed il piacere di giocare quando sono piccoli, trascorrendo il loro tempo libero assieme a degli oggetti in grado di farli divertire nel modo migliore.

Qual è il giocattolo più antico del mondo? Sicuramente ce l'hai anche tu a casa
Giocattoli – Potterandmore.com

Purtroppo, al giorno d’oggi si preferisce rifilare lo smartphone anche ai figli più piccoli, in modo da tenerli il più possibile occupati e di risparmiare denaro nell’acquisto dei giocattoli stessi, e questa è una tendenza non certo piacevole. Nelle prossime righe, vi porteremo alla scoperta di quello che è considerato il giocattolo più antico di sempre, che esiste ormai da millenni, e che purtroppo oggi sta iniziando a cadere in disuso. Tuttavia, non mancano coloro che sono rimasti affezionati a questo oggetto, e che continuano ad utilizzarlo quando ne hanno l’occasione. Scopriamo di che cosa si tratta con esattezza.

Giocattoli, la trottola è il più antico di tutti

In base a quanto rinvenuto sul web, osservando il parere di utenti ed esperti, possiamo concludere che la trottola sia il più antico giocattolo del mondo, ed è solitamente fatta di legno duro. Viene utilizzata facendola girare con le nostre mani o con un lanciatore prodotto appositamente per questo scopo a forma di cono, con tanto di una punta di ferro situata ad un’estremità. Ovviamente, esistono tante tipologie di trottole, e le fonti sono piuttosto concordi con il momento della sua nascita.

Trottola tutti i dettagli
Trottola in mostra – Potterandmore.com

Infatti, pare che la trottola abbia iniziato a circolare già nel 4.000 a.C., circa 6.000 anni fa, con alcuni frammenti che sono stati ritrovati nei pressi del fiume Eufrate. Le trottole in questione erano state realizzate in argilla. Inoltre, era un giocattolo diffuso sia tra i Greci che tra i Romani, anche se non è possibile affermare con certezza quale fosse la civilità che la inventò e ne avviò l’utilizzo.

Callimaco e Catone, nelle loro opere, parlavano di questo curioso oggetto ludico, con il quale anche gli adulti, e non solo i bambini, erano soliti intrattenersi. Dunque, la trottola è a tutti gli effetti un giocattolo antichissimo, e nonostante i tempi che corrono, ci auguriamo che possa non cadere mai in disuso. A questo punto, vi auguriamo di continuare la sua tradizione nei prossimi anni.

Gestione cookie