Perché Ron Weasley ha così tanta paura dei ragni? Il motivo è una brutta storia del suo passato

Oggi vi sveleremo una curiosità relativa al personaggio di Ron Weasley, che aveva una terribile paura dei ragni. Ecco i particolari.

Uno dei personaggi più amati ed importanti dell’intero emisfero di Harry Potter è senza dubbio Ron Weasley, che nella saga cinematografica è interpretato da Rupert Grint. Il maghetto dai capelli rossi che tutti adorano è nato, nella storia, il primo di marzo del 1980, ed è un Purosangue, ovvero nato da una famiglia in cui non sono presenti Babbani, ed in cui tutti sono dotati di poteri magici.

Ron Weasley perché ha paura dei ragni
Ron Weasley interpretato da Rupert Grint (ANSA) – Potterandmore.com

La sua prima presenza presso la Scuola di Magia di Hogwarts risale al 1991, all’età di soli 11 anni, ed è celebre la scena del primo film della saga, in cui conosce, a bordo dell’Hogwarts Express, un Harry Potter ancora stupito dai propri poteri, diventandone subito amico. Ron Weasley, assieme ad Harry e ad Hermione Granger, andrà così a formare l’amatissimo trio, che ancora oggi è acclamato in tutto il mondo. Nelle prossime righe, vi sveleremo il motivo della terribile aracnofobia di Ron, che è stata causata da una brutta avventura che gli capitò durante la giovinezza.

Ron Weasley, svelato il motivo dell’aracnofobia

La paura dei ragni, propriamente definita aracnofobia, è una condizione che accomuna milioni di persone in tutto il mondo, e che consiste nel terrore alla sola visione di questi animali. Nel secondo film, il terrore di Ron Weasley nei confronti dei ragni è visibile quando lui ed Harry Potter si trovano faccia a faccia con Aragog, un aracnide dalle dimensioni gigantesche, che viveva nella Foresta Proibita.

Trio Harry Potter il grande terrore
Trio Harry Potter ecco la spiegazione (ANSA) – Potterandmore.com

Ma per quale motivo il personaggio di Ron è così spaventato da questi animali? La spiegazione di tutto ciò la troviamo nel secondo libro, e tutto è legato ad uno scherzo di Fred, uno dei tanti fratelli maggiori di Ron Weasley, che spesso finiva nelle sue grinfie come vittima dei suoi terribili scherzi. Uno di questi determinò il suo terrore per i ragni, che si è portato dietro per tutta la vita.

Ron aveva rotto il manico della sua scopa giocattolo, e per vendicarsi, Fred decise di trasformare l’orsacchiotto di peluche di Ron in un ragno gigante, rendendolo così aracnofobico. Come detto, anche i membri della sua famiglia erano dotati di poteri magici, e Fred li sfruttò nel modo peggiore, terrorizzando a morte il fratello. La scena traumatizzò Ron per sempre.

Gestione cookie