Da quanti anni Mara Venier conduce Domenica In? La sua storia con il programma è da record

Domenica In è da anni una pietra miliare della TV italiana. Scopriamo quante edizioni sono state condotte da Mara Venier.

Domenica In è da anni il programma domenicale per antonomasia della RAI. La prima edizione del programma ha preso il via il 3 ottobre 1976 e in questi anni ne ha fatta tantissima di strada. Basti pensare che ad oggi è il 2° programma più longevo della TV italiana alle spalle solo della Domenica Sportiva. Attualmente siamo arrivati all’edizione numero 49.

Da quanti anni Mara Venier conduce Domenica In? La sua storia con il programma è da record
Domenica In (ANSA) – Potterandmore.com

Le prime tre edizioni della trasmissioni furono condotte da Corrado, dopodiché il programma passò per le successive sei annate tra le mani di Pippo Baudo. Negli anni ’80 e ’90 e sino al 2008 fu contrastato televisivamente parlando da Buona Domenica, il corrispettivo che andava in onda agli stessi orari su Canale 5 e venne condotto per la maggior parte delle edizioni da Maurizio Costanzo.

Mara Venier, i record e la puntata speciale di Sanremo

Per quanto concerne Domenica In, invece, negli anni ha spesso cambiato format in alcuni casi dividendosi anche in più programmi con più conduttori. Attualmente la trasmissione è condotta da Mara Venier che detiene il record per quanto riguarda le conduzioni con ben 16 edizioni all’attivo. Alle sue spalle c’è poi Pippo Baudo, fermo a 13 e Massimo Giletti con 9.

Da quanti anni Mara Venier conduce Domenica In? La sua storia con il programma è da record
Mara Venier (ANSA) – Potterandmore.com

Negli ultimi anni a livello di share ha sempre avuto una media intorno al 19% ed oltre. Solitamente Domenica In ha un puntata speciale che si consuma una sola domenica all’anno. Stiamo parlando naturalmente di quella che segue il Festival di Sanremo. Da diversi anni, infatti, la RAI trasferisce l’intera trasmissione all’interno dell’Ariston, lì dove si svolge la kermesse nei giorni precedenti.

La coreografia resta invariata e al massimo c’è una piccola variazione sulle luci. Durante quella domenica tutti i cantanti di quell’edizione del Festival si presentano sul palco per cantare in playback la propria canzone per poi prestarsi ad una sorta di intervista con il conduttore/conduttrice insieme ad altri opinionisti ospiti.

Gestione cookie