La tragedia del Titanic è avvenuta oltre un secolo fa, ed oggi vi parleremo della compagnia che la gestiva. Ecco che fine ha fatto.
Soprannominato “l’inaffondabile”, mai altra dicitura si rivelò più nefasta nella storia dei trasporti, il Titanic era un transatlantico che avrebbe dovuto rivoluzionare la navigazione, un colosso avanti rispetto alle tecnologie ed al modo di viaggiare del primo Novecento, che come ben sappiamo, non raggiunge mai la propria destinazione finale, a seguito di una tragedia che costò la vita ad un numero impressionante di passeggeri, ben 1.518 secondo i resoconti ufficiali.
La nave salpò dal porto di Southampton, in Inghilterra, l’11 di aprile del 1912, lasciando la Gran Bretagna e partendo alla volta degli Stati Uniti d’America. Nella notte del 15 aprile, la collisione con un enorme iceberg portò il Titanic ad affondare nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico, causando la morte di un migliaio e mezzo di persone, come già sottolineato in precedenza. Nelle prossime righe, vi sveleremo che fine abbia fatto la White Star Line, ovvero la compagnia che gestiva il gigantesco transatlantico. Ecco tutta la verità su di essa.
Chi ha avuto modo di vedere il celebre film Titanic con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sarà sicuramente che la compagnia che gestiva questa nave era nota come White Star Line, come si poteva leggere di continuo sulle divise degli ufficiali di bordo. Fu fondata nel 1845 ed era una delle compagnie navali più famose del mondo, possedendo anche la RMS Olympic, oltre che il Titanic di cui tutti ormai conosciamo la storia.
Gli anni successivi della White Star, dopo il tragico affondamento del Titanic, furono molto difficili e non si riprese mai del tutto. Nel 1929, come sappiamo, crollò Wall Street dando vita ad una crisi economica mondiale, che fu fatale per la White Star Line. Essa si fuse con la grande rivale Cunard Line nel 1934, anche sotto la pressione del Governo britannico, dando vita alla Cunard-White Star, e la collaborazione andò avanti sino al 1947.
Fu in quel momento che la Cunard acquistò la totalità della White Star Line, la quale cessò del tutto ogni attività nel 1949. Il 4 di novembre del 1968, ogni tipo di riferimento alla White Star cessò definitivamente, e la tragedia del Titanic aveva avuto un impatto non da poco su tutto questo. La Cunard Line, ancora oggi, è una delle compagnie navali britanniche di maggior prestigio, grande rivale di Costa Crociere e di molte altre eccellenze del settore di trasporti marittimi.
L’industria videoludica ha esaltato l’estro di autentici geni che hanno prodotto videogioco strepitosi. Tutto ebbe…
Prima di diventare uno dei volti più noti della politica italiana, Matteo Salvini ha fatto…
La serie tv su Harry Potter farà il proprio esordio nel 2026, ma secondo un…
Paolo Sorrentino ha lavorato per Un posto al sole? Il regista dopo anni svela la…
Max Pezzali e Mauro Repetto hanno ottenuto molti successi insieme, ma quest'ultimo scelse poi di…
Un medico in famiglia, torna con l'undicesima stagione? Lino Banfi è sul set: cosa sta…