Titanic%2C+esiste+ancora+la+compagnia+che+ne+era+proprietaria%3F+La+vedete+quasi+ogni+giorno%2C+ma+non+ve+ne+siete+accorti
potterandmorecom
/blog-e-news/4306-titanic-esiste-ancora-la-compagnia-che-ne-era-proprietaria-la-vedete-quasi-ogni-giorno-ma-non-ve-ne-siete-accorti/amp/
BLOG E NEWS

Titanic, esiste ancora la compagnia che ne era proprietaria? La vedete quasi ogni giorno, ma non ve ne siete accorti

La tragedia del Titanic è avvenuta oltre un secolo fa, ed oggi vi parleremo della compagnia che la gestiva. Ecco che fine ha fatto.

Soprannominato “l’inaffondabile”, mai altra dicitura si rivelò più nefasta nella storia dei trasporti, il Titanic era un transatlantico che avrebbe dovuto rivoluzionare la navigazione, un colosso avanti rispetto alle tecnologie ed al modo di viaggiare del primo Novecento, che come ben sappiamo, non raggiunge mai la propria destinazione finale, a seguito di una tragedia che costò la vita ad un numero impressionante di passeggeri, ben 1.518 secondo i resoconti ufficiali.

Titanic in mostra – Potterandmore

La nave salpò dal porto di Southampton, in Inghilterra, l’11 di aprile del 1912, lasciando la Gran Bretagna e partendo alla volta degli Stati Uniti d’America. Nella notte del 15 aprile, la collisione con un enorme iceberg portò il Titanic ad affondare nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico, causando la morte di un migliaio e mezzo di persone, come già sottolineato in precedenza. Nelle prossime righe, vi sveleremo che fine abbia fatto la White Star Line, ovvero la compagnia che gestiva il gigantesco transatlantico. Ecco tutta la verità su di essa.

Titanic, che fine ha fatto la White Star Line

Chi ha avuto modo di vedere il celebre film Titanic con Leonardo Di Caprio Kate Winslet sarà sicuramente che la compagnia che gestiva questa nave era nota come White Star Line, come si poteva leggere di continuo sulle divise degli ufficiali di bordo. Fu fondata nel 1845 ed era una delle compagnie navali più famose del mondo, possedendo anche la RMS Olympic, oltre che il Titanic di cui tutti ormai conosciamo la storia.

Titanic compagnia tutti i particolar – Potterandmore.com

Gli anni successivi della White Star, dopo il tragico affondamento del Titanic, furono molto difficili e non si riprese mai del tutto. Nel 1929, come sappiamo, crollò Wall Street dando vita ad una crisi economica mondiale, che fu fatale per la White Star Line. Essa si fuse con la grande rivale Cunard Line nel 1934, anche sotto la pressione del Governo britannico, dando vita alla Cunard-White Star, e la collaborazione andò avanti sino al 1947.

Fu in quel momento che la Cunard acquistò la totalità della White Star Line, la quale cessò del tutto ogni attività nel 1949. Il 4 di novembre del 1968, ogni tipo di riferimento alla White Star cessò definitivamente, e la tragedia del Titanic aveva avuto un impatto non da poco su tutto questo. La Cunard Line, ancora oggi, è una delle compagnie navali britanniche di maggior prestigio, grande rivale di Costa Crociere e di molte altre eccellenze del settore di trasporti marittimi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Harry Potter, spuntano dei nuovi libri: tutti i dettagli trapelati sinora, i fan sono già impazziti

Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…

22 ore ago

Harry Potter, qual è la copertina più bella di sempre? Alcune sono davvero iconiche

Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…

2 giorni ago

Lutto terribile nel mondo di Harry Potter: è morto uno dei protagonisti dei film più iconici della saga

Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…

3 giorni ago

MasterChef, che titolo di studi ha Bruno Barbieri? Tutti i “segreti” della vita di uno degli chef più amati

Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…

4 giorni ago

Come partecipare al Grande Fratello? Tutta la procedura da seguire per diventare protagonista del programma TV

Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…

5 giorni ago

Crede di essere Harry Potter e lancia Caserta nel panico: ciò che ha fatto è assurdo

Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…

6 giorni ago