Le VHS sono oggi cadute in disuso, ma vi assicuriamo che alcune di esse possono valere un gran quantitativo di soldi. Ecco i dettagli.
La tecnologie di oggi si sono evolute in maniera incredibilmente rapida ed efficiente rispetto al passato, ed in poco tempo, abbiamo detto addio a tantissimi oggetti che in passato venivano usate quotidianamente. Uno di essi è sicuramente il VHS, ovvero il Video Home System, comunemente noto come il videoregistratore, dentro il quale venivano inserite le note videocassette.
Si tratta di un sistema di videoregistrazione standard in formato analogico, su un supporto a nastro magnetico. Inizialmente, la sigla era l’abbreviazione di Vertical Helicoidal Scan, una scansione verticale elicoidale. Questa tecnica era utilizzata per la registrazione e al lettura delle tracce video su un nastro, basata su delle testine montate su un tamburo rotante inclinato, rispetto alla direzione di uno scorrimento del nastro. Il VHS è stato sviluppato negli anni Settanta ed Ottanta, all’epoca visto come una vera e propria rivoluzione. Il suo utilizzo è andato avanti sino agli anni Duemila, quando è stato gradualmente rimpiazzato dal DVD. Vediamo, a questo punto, quanto valgono le videocassette rimaste.
VHS, ecco qual è il loro valore al giorno d’oggi
Le videocassette, al giorno d’oggi, non vengono più utilizzate, ma dovete fare attenzione a gettarle via, soprattutto se siete in possesso di alcune edizioni particolari. Infatti, sono di grandissimo valore alcuni VHS della Disney, alcune sino a 15.000 euro, come quella di Ritorno al Futuro. Vi basterà andare su eBay per avere una conferma in tal senso, come riportato sul sito web “IlMessaggero.it“.
Inoltre, secondo un altro sito web, noto come “WalesOnline“, un VHS di Ritorno al Futuro sarebbe stato venduto a 75.000 euro, una cifra assolutamente fuori dal comune. Inoltre, sono stati spesi ben 400.000 euro per una videocassetta di The Terminator, il che fa ben capire quanto questi oggetti possano valere tantissimo se tenuti in determinate condizioni. Ovviamente, non tutte valgono migliaia di euro, visto che la loro quasi totalità non vale più di una decina di euro, ma verificate sempre di cosa trattano prima di gettarle via.