Da ormai 15 anni si è spento il grande Mike Bongiorno, il padre della televisione italiana. Andiamo a scoprire perché si chiama così.
La televisione italiana ha avuto il suo primo sviluppo tra gli anni Cinquanta e Settanta, quando iniziò ad entrare nelle case di tutti i cittadini. Il merito fu dei grandi padri fondatori, tra i quali annoveriamo l’indimenticabile Mike Bongiorno, nato a New York il 26 maggio 1924, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Ha ricoperto i ruoli di conduttore televisivo e conduttore radiofonico, e possedeva anche la cittadinanza statunitense.
Venne soprannominato il re dei quiz, dal momento che condusse numerosi giochi a premi, tra i quali Lascia o raddoppia?, Rischiatuttto, Scommettiamo?, Flash, tutti andati in onda sulla RAI, ma anche molti altri, tra i quali anche La ruota della fortuna e Telemike per Mediaset. Il suo personaggio è entrato nel cuore di tutti, anche per le sue gaffe che lo avevano reso noto in tutto il mondo, e la sua morte, avvenuta nel settembre del 2009 a causa di un infarto, lasciò a tutti un grande vuoto.
Mike Bongiorno è stato un punto di riferimento per la televisione ed il mondo dello spettacolo, così come anche Corrado, Pippo Baudo e Raimondo Vianello, altri grandi interpreti della nostra televisione. Nelle prossime righe, vi parleremo del vero nome del presentatore nato a New York, che nel corso della sua vita ha anche lottato per la libertà nelle file dei partigiani durante la seconda guerra mondiale.
Mike Bongiorno, tutta la verità sul suo nome
Una volta raggiunto il successo, la vita di Mike Bongiorno è sempre stata sotto i riflettori, ma nella giovinezza, non sono mancate le sofferenze a causa della guerra e del suo grande impegno per combattere le potenze dell’asse. Fu fondamentale nel suo impegno con i partigiani grazie alla sua conoscenza dell’inglese, e ricoprì il ruolo di staffetta per portare in Svizzera delle comunicazioni per conto della Resistenza, ed il suo impegno non fu dimenticato.
La sua è stata una vita davvero molto intensa, e non ha di certo fatto mancare il proprio apporto al nostro paese. Ma tornando all’argomento principale, ovvero il nome con cui tutti lo conosciamo. Sappiate che non era quello con il quale era nato. Infatti, il vero nome di Mike Bongiorno è Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, e lui poi optò per il soprannome Mike, tanto per sottolineare il suo legame con gli USA nel nome e l’Italia nel cognome.