Harry+Potter%2C+spunta+un+pezzo+d%26%238217%3BItalia+nei+libri%3A+l%26%238217%3Bassurda+storia+sulla+Rowling+che+nessuno+ha+mai+raccontato
potterandmorecom
/blog-e-news/4383-harry-potter-spunta-un-pezzo-ditalia-nei-libri-lassurda-storia-sulla-rowling-che-nessuno-ha-mai-raccontato/amp/
BLOG E NEWS

Harry Potter, spunta un pezzo d’Italia nei libri: l’assurda storia sulla Rowling che nessuno ha mai raccontato

I libri di Harry Potter hanno dato vita al mito che è poi esploso del tutto con i film della Warner Bros. Ecco chi si occupò di stamparli.

Era il primo maggio 1998 quando il primo libro sul maghetto più amato del mondo, noto come Harry Potter e la Pietra Filosofale, venne pubblicato, dando vita a quella che sarebbe stata una delle saghe letterarie, e poi cinematografiche, di maggior successo in assoluto. A firmarla fu la scrittrice britannica J.K. Rowling, una donna partita dal nulla, che nel corso degli anni Novanta, mentre elaborava i suoi romanzi, non aveva un soldo e faticava a pagare l’affitto, sola con una figlia da crescere.

Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Con il tempo, il suo talento straordinario l’avrebbe ripagata delle sofferenze subite, sino a costruire un impero di oltre mezzo miliardo di dollari di patrimonio, secondo le più recenti stime di Forbes. Nella giornata di oggi, vi parleremo di coloro che si sono occupati di stampare i libri di Harry Potter, e ci fa piacere sottolineare che si tratta di una realtà tutta italiana. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo curioso aspetto di questi romanzi.

Harry Potter, Grafica Veneta ha stampato i libri

Negli ultimi giorni, il “Corriere della Sera” ha intervistato Fabio Franceschi, un nome che non dirà molto ai più, ma che in realtà ha un grandissimo legame con la saga di Harry Potter. Infatti, si tratta del presidente di Grafica Veneta, e risulta essere il più grande stampatore d’Europa. In sostanza, parliamo dell’azienda che si è occupata di stampare il libro di Harry, con risultati eccezionali.

J.K. Rowling scrittrice di successo (ANSA) – Potterandmore.com

Ecco il suo racconto di quegli anni: “Come posso definire la Rowling? Maniacale, non avevo mai visto una donna così. Se girano delle leggende? Una notte ricevetti una telefonata, era il suo editore, e mi disse di fermare tutto, dal momento che la Rowling voleva stampare Harry Potter su dei vecchi stracci. Risposi non capendo cosa intendesse e chiedendo dove potessi trovarli. Mi disse che si riferiva ad un prodotto ecologico, rigenerato. Io risposi che erano fuori di testa“.

Franceschi ha poi aggiunto, affermando che una delle priorità della Rowling era quella di non far trapelare nulla, nella maniera più assoluta: “Erano in fissa con al segretezza, nulla sarebbe dovuto emergere. Lei aveva avuto problemi in passato con altri stampatori, e fece inserire, nel contratto, una penale da 5 milioni di euro. Misi 20 uomini a guardia delle copie 24 ore su 24 e camion frigo piombati per il trasporto. Inventati anche una plastica speciale anti-furto per sigillare i bancali, che sarebbe esplosa nel caso in cui venisse tagliata, la chiamammo il condom per questo. Da quel momento non ci siamo più lasciati, siamo arrivati a stamparle 50 milioni di copie in 10 lingue“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Harry Potter, il cambiamento che darà fastidio a qualcuno: è già stato avviato

Harry Potter sta cambiando pelle. Scopriamo le novità in vista che attendono l'intera saga. Un…

5 giorni ago

Harry Potter, il videogioco che tutti hanno dimenticato: oggi è uscito una sorta di remake

Esiste un gioco di Harry Potter che in molti hanno dimenticato e che in un…

1 settimana ago

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, il non spiegato che lascia interdetti: c’è una scena che in pochi hanno capito

Harry Potter nel 5° film vive una scena il cui significato è stato capito veramente…

1 settimana ago

Harry Potter, scelto un altro attore per la serie TV: sarà uno dei protagonisti

In Harry Potter la serie pare sia stato scelto un nuovo attore che impersonerà proprio…

1 settimana ago

Harry Potter e il Calice di Fuoco: c’è un dettaglio nel finale che nessuno ha notato (VIDEO)

In Harry Potter e il calice di fuoco c'è un particolare che in tanti non…

1 settimana ago

Festival di Sanremo, quanto costa un biglietto per essere presente all’Ariston

Il Festival di Sanremo ha ormai preso il via. Cerchiamo di capire come partecipare alla…

2 settimane ago