Space Jam ottenne un successo eccezionale in tutto il mondo, ed oggi vi parleremo dello spot che diede il via all’idea di questo film.
Era il 1996, ed al cinema uscì un film che tutti attendevano con ansia, che mescolava il mondo degli umani con quello dei cartoni animati. Stiamo parlando del mito di Space Jam, con Michael Jordan e Bugs Benny nel ruolo di grandi protagonisti, un vero e proprio cult della storia del cinema. Diretto da Joe Pytka, utilizza appunto la tecnica mista, combinando delle vere e proprie riprese con l’animazione, ottenendo un successo mondiale.
Venne ambientato attorno al 1993, quando Michael Jordan aveva deciso di ritirarsi per la prima volta dal basket dopo i titoli vinti con gli Chicago Bulls e la drammatica morte di suo padre. Come ricorderete, la stella NBA venne arruolato dai Looney Tunes per sconfiggere i Monstars, alieni che si erano trasformati in mostri giganti dopo aver rubato il talento ad altri giocatori della NBA.
Jordan, con l’aiuto dei Looney Tunes, nel frattempo divenuti suoi amici, riuscirà a vincere quella partita decisiva, per poi ritrovare l’amore per la pallacanestro e tornare in campo alla fine del film, pronto per riportare al successo i Bulls, cosa poi avvenuta anche nella vita reale. Per chi non lo sapesse, Space Jam venne realizzato dopo il clamoroso successo di un curioso spot, che in Italia non venne mai diffuso. Andiamo a scoprire di cosa si trattava con esattezza.
Nel corso del 1992, anno dell’ultimo titolo della prima era di Michael Jordan con gli Chicago Bulls prima del ritiro della stella con il numero 23, venne realizzato uno spot pubblicitario con tecnica mista, che vide impegnato sia il cestista statunitense che Bugs Bunny. Si trattava di una pubblicità che lanciava l’Air Jordan, marchio appena svelato dalla Nike, che nel corso dei decenni successivi ottenne un clamoroso successo a livello mondiale, di proprietà, appunto, del giocatore. Questa idea fu alla base della realizzazione di Space Jam, il film che uscì al cinema 4 anni più tardi.
Lo spot è quello che vedete in questo video, caricato sul canale YouTube “FM1156, e mostra Jordan assieme a Bugs Bunny, impegnati su un campo da basket assieme ad altri interpreti. La pubblicità ottenne un’impressionante popolarità, ed è lì che alla Warner Bros venne in mente di realizzare Space Jam. A posteriori, possiamo dire che l’idea sia stata geniale.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…