Oggi vi sveleremo i dettagli sulle cifre che i protagonisti di Affari tuoi portano effettivamente a casa in caso di vittoria. I dettagli.
Tra I game show di maggior successo in Italia, a spiccare è sicuramente Affari tuoi, che dal 2003 in avanti regala grandi emozioni su RAI 1. La prima edizione fu condotta da Paolo Bonolis, e dopo varie ere, è arrivato il momento di Stefano De Martino, che ha raccolto l’eredità di Amadeus, un compito certamente non facile, ma che per ora sta assolvendo in maniera perfetta, ricevendo l’approvazione del grande pubblico.
I pacchisti, ad Affari tuoi, hanno la possibilità di portare a casa delle importanti somme di denaro, sino ad un massimo di 300.000 euro, ma è davvero così? Nelle prossime righe, vi sveleremo quali sono le reali vincite dei concorrenti, che vengono pagati in gettoni d’oro, e tramite le tasse, portano a casa delle cifre ben più basse rispetto a quelle che vedete in televisione. Entriamo nei particolari.
Affari tuoi, ecco la verità sulla vittoria dei pacchisti
Va subito chiarito un particolare, vale a dire che la vincita in gettoni d’oro è molto più bassa rispetto a quella che si vede durante le puntate di Affari tuoi, dal momento che i suddetti gettoni sono pesantemente tassati, anche se, ultimamente, il valore dell’oro si è parecchio alzato, contribuendo alla causa dei potenziali vincitori. Ricordiamo, inoltre, che occorre attendere dai 3 ai 6 mesi prima di poter incassare il bottino, ma andiamo a vedere le cifre con maggior precisione.
I gettoni d’oro sono stati introdotti nel 1955, proprio come forma di pagamento per i quiz televisivi, ed il loro peso è variabile. Prima di tutto, va specificato che sulla vincita totale la rete televisiva, la RAI in questo caso, trattiene la bellezza del 22% di IVA, e tanto per farvi un esempio, se si vincono 100.000 se ne portano a casa “solo” 82.000. Da questo importo, inoltre, andrà a sottrarre qualche altra migliaia di euro per via del passaggio da gettoni d’oro alla nostra valuta.
Tuttavia, in base a quanto stabilito dal TUIR, il valore della vincita ad Affari tuoi in questo caso può variare in base alla categoria dei redditi di cui fanno parte i concorrenti, per cui, non tutti porteranno a casa la stessa cifra, ma ciò dipenderà molto dai redditi dei diversi pacchisti. I vincitori, dopo aver partecipato e vinto, cedono i gettoni d’oro al banco metalli, accettando una trattenuta ulteriore del 5%. Su una vittoria, ad esempio, di 65.600 euro, ne portano a casa 62.320. Consigliamo, in ogni caso, di cambiare l’oro quando ha una quotazione più alta.