Le soap opera ottengono un enorme successo sul fronte degli ascolti, ed oggi proveremo a scoprire il motivo della loro denominazione.
In televisione è possibile seguire e trovare tutto ciò che desideriamo, in modo da goderci qualche decina di minuti o qualche ora per rilassarci e guardare i nostri programmi preferiti. Molto apprezzate in Italia sono le soap opera, vale a dire un dramma originariamente concepito per le radio, poi sbarcato anche in TV, che, dunque, hanno una storia molto lunga e che si è sviluppata nel corso del tempo.
Le soap opera televisive sono un genere della categoria delle fiction, e rappresenta un genere del serial televisivo, ed è strutturata, sul fronte narrativo, come un’unica storia che viene divisa in un gran numero di puntate. Infatti, le puntate sono migliaia, come nel caso di Beautiful, dalla durata di una ventina di minuti l’una. La soap è in grado di creare una forte fideilizzazione con il telespettatore, che seguendola ogni giorno si affeziona ad essa, tanto da diventare, nel corso del tempo, una vera e propria abitudine. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sul nome di queste fiction così amate.
Abbiamo spiegato, a grandi linee, cosa sia una soap opera, ma quello che molti potrebbero chiedersi è per quale motivo si chiamino in questo modo. Il termine deriva dal tipo di prodotti pubblicizzati nelle prime produzioni statunitensi, che erano quasi sempre detersivi e saponi, prodotti da aziende che si rivolgevano al pubblico femminile, che è da sempre quello che segue maggiormente le soap. In sostanza, durante gli stacchi pubblicitari di queste fiction passavano pubblicità relative ai prodotti sopracitati, per cui, nel nome non c’è un vero e proprio legame con quella che è la loro trama.
Le aziende, oltre che finanziare solamente le produzioni di soap tramite le pubblicità, si sono impegnate anche nella produzione, come nel caso della P&G che si occupa della soap opera statunitense nota come Sentieri, in onda dal 1937 al 2009, composta dalla bellezza di 18.262 puntate. Dunque, si tratta di un nome davvero molto curioso, che è poi rimasto anche nel tempo, incuriosendo e non poco gli ascoltatori.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…