LEGO, vi siete mai domandati quanto guadagna un operaio dell’azienda dei famosi giocattoli? Cifre che non immaginereste mai.
Il Natale è alle porte e, sicuramente, i LEGO sono i regali più gettonati in questo periodo. Quante volte infatti ci capita di dover fare regali a persone che non conosciamo bene? Non è di certo semplice, ma in questo caso i LEGO ci vengono incontro perché piacciono a tutti: basta regalarne uno che rispecchia almeno una passione della persona in questione. Per molti altri, invece, si tratta di una vera e propria passione: ci sono persone infatti che hanno le case piene di LEGO, per alcuni rappresentano davvero quasi degli oggetti d’arredo.
I LEGO provengono da una azienda danese che produce giocattoli e che è stata fondata nel lontano 1932. Questo prodotto è diventato famoso per la sua particolarità: una serie di mattoncini che, messi insieme, formano qualcosa di preciso ad esempio come una casa, un castello o addirittura un personaggio che conosciamo grazie alla TV. Il nome venne ideato dall’unione delle parole “leg godt” che tradotte significano “gioca bene”. Nel corso degli anni sono state create anche delle linee ispirati a dei film, ad esempio come quelli di Harry Potter che vengono acquistati ogni giorno in tutto il mondo: ad esempio come il castello, le varie stanze di Howgarts o proprio i personaggi della saga che noi tutti conosciamo.
LEGO: quanto guadagna ogni operaio? I retroscena del “mestiere”
L’azienda dei LEGO è in continua evoluzione e cambiamento, forse anche per questo motivo continua a riscuotere tutto questo successo. Tutti sono sempre molto curiosi di acquistare nuovi giocattoli, anche se alcuni richiedono davvero molto spazio. Dietro alla crescita di questa azienda ovviamente ci sono moltissime persone che lavorano ogni giorno con impegno, ma quanto si guadagna a lavorare come operaio all’interno della LEGO?
Jooble ha pubblicato una statistica in merito: se andiamo a vedere quelle delle ultime settimane, il dipendente che lavora alla LEGO guadagna circa 18.979, dunque la retribuzione è intorno ai 1.500 euro al mese, 365 alla settimana, circa 10 all’ora. Ovviamente questa cifra cambia in base al luogo di lavoro, ma in linea generale sarebbero queste le cifre che gli operai riescono a portare a casa. Le polemiche in proposito non sono mancate da parte di chi ritiene questo tipo di stipendio troppo basso, altri invece sono certi del fatto che sia la retribuzione giusta per un lavoro così.