Affari Tuoi, il clone della Mediaset che tutti hanno dimenticato: fu un vero flop, ecco cosa accadde

Molti magari non lo ricordano, ma anni fa Mediaset copiò Affari Tuoi con una trasmissione condotta da Paolo Bonolis molo simile.

Affari Tuoi è oggi in assoluto uno dei programmi più seguiti della Rai. In molti però non ricordano la sua nascita. Arrivato da un format olandese, il programma venne portato al battesimo da Paolo Bonolis il 13 ottobre 2003. Il presentatore era appena approdato alla TV pubblica che l’aveva strappato a Mediaset. Questi aveva subito ricevuto la proposta di conduzione di Domenica In, del Festival di Sanremo (che rifiutò) e per l’appunto di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, il clone della Mediaset che tutti hanno dimenticato: fu un vero flop, ecco cosa accadde
Affari Tuoi (ANSA) – Potterandmore.com

A sorpresa Bonolis riuscì a portare Affari Tuoi ad un successo clamoroso, al punto da strappare la leadership di quella fascia oraria ad una trasmissione storica come Striscia la Notizia che da anni era padrona incontrastata di quel momento della giornata. Il successo del programma fu tale che ad esso venne collegata la lotteria di capodanno e soprattutto il Festival di Sanremo 2005, che conduceva il buon Paolo.

Il passaggio a Mediaset e Fattore C

Durante quel Sanremo infatti Bonolis conduceva Affari Tuoi stesso a nella città ligure per poi spostarsi all’Ariston per condurre il Festival. Quando nell’estate del 2005 lasciò la Rai e anche Affari Tuoi che passò in mano a Pupo, Paolo firmò con Mediaset. A quel punto però decise di portare al battesimo una nuova trasmissione: Fattore C.

Affari Tuoi, il clone della Mediaset che tutti hanno dimenticato: fu un vero flop, ecco cosa accadde
Fattore C (ANSA) – Potterandmore.com

Aspramente criticata sin dall’inizio, secondo molti ricordava troppo fa vicino Affari Tuoi, con i pacchi che in questo caso venivano sostituiti da busti di persone famose che nascondevano al proprio interno la cifra che si andava ad eliminare qualora si sceglieva quel determinato busto. Il polverone fu tale che anche la Rai accusò di plagio lo stesso Bonolis e Mediaset fu un vero e proprio putiferio, ma tanto rumore per nulla. Mediaset, infatti, a causa degli scarsi risultati ottenuti prima spostò la trasmissione nel pomeriggio e poi la cancellò completamente.

Gestione cookie