All’interno del secondo Mary Poppins, c’è un piccolo cameo che davvero in pochi hanno notato e che vi lascerà di stucco.
Mary Poppins è entrata nell’immaginario collettivo come uno dei personaggi cinematografici/letterari più amati di sempre. Eppure per arrivare a quella pellicola che portò a casa ben 5 Premi Oscar, la gestazione fu lunghissima. Disney impiegò più di 20 anni per ricevere i diritti dall’autrice P.L. Travers, che era restia ad una trasposizione cinematografica.
La storia è diventata così tanto famosa ad Hollywood, che è stato fatto anche un film, che racconta proprio di tutta la lavorazione alla pellicola: Saving Mr. Banks. Il successo del primo Mary Poppins fu tale da portare Disney a spingere forte per un sequel, ma la Travers prima si oppose e poi, come fatto per il primo film, impose alcune scelte alla produzione che portarono a dissidi.
Il piccolo cameo di Jane Banks
Purtroppo, solo 2 anni dopo l’uscita di Mary Poppins, arrivò la morte di Walt Disney, che lasciò l’intero mondo del cinema sgomento. Il progetto di un sequel fu tirato fuori a corrente alternata nell’arco degli anni, ma non trovò mai sbocchi, questo sino al 2018 quando finalmente uscì nelle sale Il ritorno di Mary Poppins, con Emily Blunt nel ruolo di della protagonista.
Naturalmente, essendo passati oltre 50, Disney è stata costretta ad un recasting completo. Qualcosina però del primo film è rimasta. In particolare ritroviamo l’ultra 90enne Dick Van Dyke nel ruolo del sig. Dawes Jr. in una forma davvero smagliante. Non è tutto però perché molti non hanno colto il cameo, ma all’interno del secondo film noi vediamo anche la piccola Banks del primo. Stiamo parlando di Jane Banks, interpretata da Karen Dotrice. A cerca metà film, infatti, una passante chiede ad Emily Mortimer, che interpreta proprio la piccola Banks da grande, delle informazioni stradali.
Purtroppo, invece, non ha potuto prendere parte al progetto Matthew Garber, colui che nel film faceva il fratellino di Jane, ovvero Michael Banks. Com’è tristemente noto, infatti, il ragazzo è morto appena 21enne, il 13 giugno 1977. Le cause del suo improvviso decesso sono ancora oggi nebulose.