All’interno del gioco Affari Tuoi si vincono dei premi in monete d’oro. Ecco come funziona per la precisazione tutta la situazione.
Affari Tuoi è da sempre uno dei programmi più amati della TV italiana. I dati d’ascolto fatti registrare dalla trasmissione sono davvero incredibili. Qualche anno fa però la Rai decise di farla “riposare” salvo poi ripristinarla in una veste nuova con Amadeus che l’ha riportata in alto. Con l’addio del presentatore degli ultimi Festival di Sanremo, si è deciso di dare tutto in mano ad un giovane come Stefano De Martino.
Il ragazzo napoletano ha dimostrato di sapersi disimpegnare bene in questo ruolo riuscendo addirittura in alcuni casi a battere lo stesso Amadeus negli ascolti. Il gioco è rimasto più o meno inalterato, tranne per il fatto che De Martino ha voluto che graficamente si tornasse un po’ agli albori del programma.
Affari Tuoi: come funziona la questione dei gettoni d’oro
Spesso sentiamo il presentatore parlare di gettoni d’oro. Il motivo è presto detto. Dal 1955, in Italia, per il pagamento dei quiz, vengono consegnati dei gettoni d’oro di peso variabile con inciso i logo dell’azienda commissionante. Questi hanno un valore complessivo pari alla cifra vinta nel gioco. Sulla vincita però la rete televisiva trattiene subito un 22% di IVA. Ad esempio su 100mila euro si ricevono circa 82mila euro di premio. Purtroppo da questo importo vanno detratti poi altri soldi che vengono persi nel passaggio dall’oro ai soldi.
I gettoni d’oro una volta ottenuti possono essere consegnati direttamente al banco metalli accettando un’ulteriore trattenuta del 5%. In alternativa si può decidere di farseli spedire per poi pagare un piccolo contributo per la spedizione di solito è dello 0,15% del valore del montepremi (sotto i 20mila euro di solito è gratuito). Per ricevere quanto vinto solitamente bisogna attendere dai 3 ai 6 mesi.