Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero speciale che ha un valore enorme.
Harry Potter è entrato nell’immaginario collettivo di tutti ormai grazie ai libri, ma anche grazie alla saga cinematografica. Negli anni, quest’ultima ha trascinato ancora di più il lavoro letterario della Rowling. In fondo basta vedere l’andamento delle vendite. Ogni volta che è uscito un film o un qualunque prodotto videoludico sul maghetto, inevitabilmente c’è stato un boost ulteriore alle già straordinarie vendite dei 7 libri.
Questo ha portato banalmente ad un incremento delle varie versioni di Harry Potter. Salani in Italia ha lanciato la saga in svariate vesti permettendo anche ai collezionisti di investire in questo tipo di cose. Di recente ha prima lanciato una versione con copertine thailandesi e poi ne ha lanciata un’altra riproponendo le classiche copertine della Riglietti di oltre 25 anni fa.
Harry Potter: la copertina che vale ora
Esiste però una versione e una copertina che vale più delle altre. Se possedete questa versione siete praticamente ricchi, quindi vi conviene correre nella vostra libreria e controllare se la versione che avete combacia con questa. Nel 1998 Salani fece uscire Harry Potter e la pietra filosofale e lo fece uscire con una certa cautela, infatti, ne stampò appena 20mila copie.
La Riglietti a cui era stato chiesto di disegnare la copertina aveva ricevuto poco e confusionarie informazioni. Morale della favola ne venne fuori una cover quasi potremmo dire arrangiata. Non c’era il font che avrebbe contraddistinto la saga, il nome della Rowling era scritto erroneamente per intero e soprattutto Harry era senza occhiali. Alcuni di questi “difetti” furono corretti subito dopo nella successiva ristampa.
Quella prima stampa però oggi è davvero iconica e vale tantissimo. Viene venduta ad oltre 2mila euro, ma c’è chi la rivende anche a quasi 10mila euro. Come spesso accade, proprio gli errori l’hanno resa iconica ed unica e quindi di grandissimo valore.