Esiste un gioco di Harry Potter che in molti hanno dimenticato e che in un certo senso di recente ha ricevuto un remake.
Harry Potter ha dato vita davvero ad un’infinità di videogiochi, naturalmente i principali sono quelli legati alla saga cinematografica, poi ci sono quelli per così dire collaterali come quelli LEGO o il super premiato Hogwarts Legacy, che ha battuto ogni record in tutto il mondo a livello di vendite.

C’è un gioco però che in tanti hanno dimenticato. È il 28 ottobre 2003, quando Electronic Arts pubblica Harry Potter e la Coppa del Mondo di Quidditch, si tratta di un videogioco, il primo in assoluto, incentrato completamente sullo sport più amato dai maghi. Per prima cosa il gioco permette di giocare alla Coppa Quidditch di Hogwarts dove giocano le squadre di Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero.
Harry Potter: una sorta di remake 22 anni dopo
Dopo questa esperienza il gioco poi permetteva anche di accedere alla Coppa del Mondo di Quidditch dove c’erano le squadre di Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Scandinavia, Giappone, Spagna, Australia e Bulgaria. Per l’epoca il gioco fu ben recensito per la giocabilità e la grafica di buon livello.
Destinato principalmente ai fan della serie aveva come problema naturalmente la longevità del sistema di gioco che dopo un po’ cominciava inevitabilmente a stufare. Harry Potter e la Coppa del Mondo di Quidditch finì anche nell’occhio del ciclone dei fan all’epoca perché tra le squadre, inspiegabilmente mancava l’Irlanda che nella saga del maghetto addirittura risulta essere la vincitrice della manifestazione contro la Bulgaria nel 4° libro.
Questo gioco fu reso disponibile per PC, Game Boy Advance, Xbox, GameCube e PlayStatio 2. Di recente, nel 2024, Warner Bros. Games ha pubblicato Harry Potter: Campioni di Quidditch, che in un certo senso può essere inteso come una sorta di erede spirituale di quel videogioco di oltre 22 anni fa. Purtroppo però ha conservato i difetti del suo predecessore.