Il progetto, secondo quanto riportato dal “Quotidiano Canavese“, nasce grazie all’iniziativa dell’artista canavese “Yessica Alessandro che è riuscita a coniugare forme d’arte differenti in un’opera artistico-letteraria abbellendo l’entrata del Municipio di Cintano.
Il progetto, secondo quanto riportato dal “Quotidiano Canavese“, nasce grazie all’iniziativa dell’artista canavese “Yessica Alessandro” che è riuscita a coniugare forme d’arte differenti in un’opera artistico-letteraria che abbellisce l’entrata del Municipio di Cintano.
L’artista ha dipinto sulla scalinata le costine di alcuni libri spiazzando da Dante Alighieri, autori moderni e contemporanei, tra cui Gabriele D’Annunzio, Primo Levi, Umberto Eco, Liliana Segre, autori internazionali come J.K.Rowling e Khaled Hosseini.
La “scalinata dei libri” racconta ad ogni gradino storie e personaggi diversi e testimonia l’importanza della lettura, come competenza cognitiva e attività necessaria per la crescita culturale e personale.
“E’ nato tutto da una proposta di un privato cittadino, che ha anche finanziato l’opera realizzata splendidamente da Yessica Alessandro – fanno sapere da palazzo civico – i libri sono quelli preferiti dai cintanesi. Ci sono gli autori canavesani e testi importanti sulla Shoah, oltre a romanzi e ai volumi scritti dai nostri cittadini onorari Liliana Segre e Sami Modiano. E’ un’iniziativa importante e riempie di gioia vedere dei privati che portano avanti dei progetti per la comunità”. – Riporta l’artista al quotidiano.