I Segreti di Silente non convince, arriva a 400milioni di dollari a stento dopo più di tre mesi di programmazione. Il pubblico diviso tra chi afferma che è stato un gran film e chi invece non rimane scontento, o deluso, dalla trama.
I Segreti di Silente non convince, arriva a 400milioni di dollari a stento dopo più di tre mesi di programmazione. Il pubblico diviso tra chi afferma che è stato un gran film e chi invece ne rimane scontento, o deluso, dalla trama.
Il pubblico si divide tra chi è a favore e chi contro ma non è solo il pubblico ad essere preoccupato ma anche i vertici della Warner che tutt’oggi non hanno rilasciato dichiarazioni su un eventuale sequel del terzo capitolo della “presunta” pentalogia di Animali fantastici.
Di sicuro la pandemia non ha aiutato e l’estromissione all’ultimo minuto di Depp (che attualmente risulta vincitore nella causa con la ex moglie) sostituito da Mad Mikkelsen neanche. Molti fan di Depp hanno boicottato il film e non l’hanno visto o non hanno neanche fatto lo sforzo di vedere il nuovo Grindewald. Il tutto condito da ritardi, mancanza di personaggi definiti “chiave” proveniente dal secondo film quali “Nagini” (che lascia un vuoto incolmabile con la domanda – che fine ha fatto?) o Tina che è apparsa solo per pochi minuti per colpa del Covid che l’ha messa alle strette durante le riprese tanto da far eliminare il personaggio per poi farlo ricomparire in poche scene.
Eppure già dal secondo film “I crimini di Grindelwald” si poteva immaginare l’interesse scarso per la serie dato già il deludente incasso del 2018 che paragonato alla serie di film antecedenti di Harry Potter sembra davvero esiguo (riepilogo sotto). Con un incasso a livello mondiale di $654.855.901 con un BUDGET di $200.000.000 per il secondo capitolo “i Crimini di Grindelwald” già il terzo capitolo “I segreti di Silente” sembrava partire male. Con un budget identico a quello del precedente l’incasso attuale supera di pochissimo i 400milioni di dollari che non bastano per parlare di vittoria; è andato bene In Italia, forse benissimo, ma è stato snobbato negli Stati Uniti e altrove.
Note: Negli Stati Uniti e in Canada, Animali fantastici: I segreti di Silente era previsto che avrebbe incassato circa 40 milioni di dollari da 4.200 sale nel weekend di apertura. Il film ha incassato 20 milioni di dollari il primo giorno, inclusi 6 milioni di dollari nelle anteprime del giovedì sera. Ha debuttato con $ 42,2 milioni, in cima al botteghino, ma segnando l’apertura più bassa del franchise di Harry Potter. Le donne sopra i 25 anni (38%) erano la fascia demografica più numerosa, seguite dagli uomini sopra i 25 anni (33%). Al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, il film ha guadagnato 56,9 milioni di dollari da 22 mercati internazionali nel weekend di apertura. In Germania, il debutto del film da 9,2 milioni di dollari è stata la migliore apertura per la Warner Bros. dal Joker del 2019. Il film ha incassato 71,7 milioni di dollari nel suo secondo fine settimana. Ciò includeva aperture di 7,1 milioni di dollari sia in Francia che in Messico, l’ultima delle quali è stata la seconda apertura più grande per la Warner Bros. durante la pandemia. Al 17 aprile 2022, i mercati più proficui del film sono Germania ($ 17,1 milioni), Giappone ($ 17 milioni), Regno Unito ($ 16,7 milioni), Cina ($ 14,7 milioni) e Australia ($ 8 milioni).
Il film sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 48% basato su 187 recensioni, con un voto medio di 5.5/10. Il consenso critico del sito recita: “Animali fantastici: I segreti di Silente evita alcune delle insidie che affliggevano il suo predecessore, ma manca di gran parte della magia che ha attirato il pubblico nel mondo dei maghi molti film fa”. Sempre sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film, ha ricevuto un indice di gradimento del pubblico del 84% basato su più di 2500 recensioni. Metacritic ha assegnato alla pellicola il voto di 47 su 100 basato su 48 critiche “indicando recensioni miste o medie”. Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto medio di “B+” su una scala da A+ a F, pari al più basso del franchise con I crimini di Grindelwald, mentre quelli di PostTrak gli hanno assegnato un punteggio positivo dell’81%, con il 63% che afferma lo consiglierebbe sicuramente. Un focus particolare di alcune recensioni è stato l’elogio per la performance di Mads Mikkelsen nei panni di Grindelwald, con i critici che l’hanno elogiata come superiore a quella di Johnny Depp nel film precedente
Parliamo chiaro, I segreti di silente è stato ed è tutt’ora un flop al botteghino; complice tutto quello che si è detto prima anche la Warner sta valutando il da farsi. Poche settimane fa David Zaslav di Warner Bros. Discovery ha espresso la volontà di incontrare J.K. Rowling per “possibili nuovi contenuti sulla saga principale”; notizia poi attualmente confermata da con una “possibile” serie TV su Hogwarts.
La pentalogia di Animali Fantastici doveva o “poteva” arrivare al quinto film dove si sarebbe dovuto vedere lo scontro del 1945 tra Silente e Grindelwald (L’epica Battaglia di Nurmengard) ma se il terzo film è ambientato negli anni 20/30 il 4 capitolo dovrebbe coprire un lasso di tempo di circa 15 anni per poterci arrivare; cosa praticamente possibile cinematograficamente ma che ha fatto sorgere innumerevoli dubbi sulla effettiva certezza di questo proseguo temporale. In effetti non c’è notizia certa che la saga arriverà, sempre se arriverà, a quel punto storico e dato che si potrebbe anche fermare prima, a questo capitolo senza mai più proseguire, la cosa lascia una parte dei fan attoniti.
In effetti il finale dei Segreti di Silente, se analizzato, non lascia dubbi irrisolti se non quelli sollevati sulla mancanza di alcuni personaggi o sull’effettivo “da dove è uscito Credence o Aurelius, dato che nella saga di Harry Potter non si menziona la possibile storia di Aberfort?”oppure “Allora quali sono questi Segreti?”.
Molti appassionati pertanto hanno apprezzato il film, mentre altri lo hanno del tutto denigrato ma essenzialmente il Wizarding World è ancora un franchise attivo, basti guardare dall’altro lato della medaglia lasciando dietro di se i film. I libri vengono venduti, letti e scaricati digitalmente, le edizioni vengono collezionate e le attrazioni del Wizarding Wolrd di Harry Potter a Londra e ad Orlando vengono visitate. La reunion del 1 gennaio 2022 del cast di Harry Potter è stata un successo confermando, altresì, che ilmondo magico è più attivo che mai anche se quest’ultimo film sia o meno stato un flop.
Chiunque dica il contrario dice una bugia a se stesso e nel contempo si autoconvince che le cose andranno bene, sempre a livello cinematografico si intende. Bisogna guardare in faccia la realtà senza titoli titoli sensazionalistici; 400 milioni sono pochi è inutile non dirlo.
Per essere più chiari ecco gli incassi a livello mondiale dei film e il loro budget stanziato per la realizzazione.
Il successo ottenuto da The Penguin è stato assolutamente eccezionale, ma c'è chi si chiede…
C'è una rivelazione molto interessante da parte di uno degli attori più importanti de Il…
Oggi vi parleremo di un personaggio molto presente nei primi film di Harry Potter, che…
Un posto al sole, il presepe di Raffaele a Palazzo Palladini è un vero capolavoro:…
Il sequel di Dogma è in fase di sviluppo, con un cast di primissimo livello.…
Cosa vedere dopo se stai amando Il Patriarca 2 con Claudio Amendola? 5 serie TV…