E’ da poche ore uscito il nuovo e “definitivo” trailer del gioco più atteso: “Hogwarts legacy”. Le prime previsioni parlano già di 5/6 milioni di copie vendute nella prima settimana.
Hogwarts Legacy, il nuovo action RPG di Warner Bros ambientato nell’universo di Harry Potter, uscirà il 10 febbraio su PS5, Xbox Series X/S e PC, mentre il gioco arriverà su PlayStation 4 e Xbox One il 4 aprile e su Nintendo Switch il 25 luglio e secondo gli analisti registrerà un lancio colossale. Al momento le aspettative sono davvero molto alte, con una previsione di 5 o 6 milioni di copie vendute nel corso del primo weekend, una cifra superiore a quella registrata da Elden Ring e God of War: Ragnarok nel 2022. Questi numeri sono basati principalmente sui preordini, tutt’ora in crescita, e sul potenziale “boom del day one” che potrebbe verificarsi in caso di recensioni ottime.
Stando a quanto riportato dall’analista Benji-Sales:
“vendite per 5/6 milioni di copie nel primo fine settimana non sarebbero sorprendenti”, mentre secondo Paul Tassi di Forbes “i preordini sono incredibili, e il gioco potrebbe rivelarsi uno dei più venduti del 2023”;
che nell’anno d’uscita di grandi giochi d’azione/RPG come Starfield, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Final Fantasy XVI e Diablo IV non è certo un’impresa da poco. Chiaramente molto dipenderà anche dall’accoglienza ricevuta dalla stampa specializzata e dai creatori di contenuti, che potrebbe dare un’ulteriore spinta nel giorno di lancio.
Al momento, Hogwarts Legacy è il videogioco più desiderato e più venduto su Steam ed Epic Store, nonché il più venduto su PS5 e Xbox Series X/S (NdR. l’articolo di Forbes riporta “2° più venduto su Xbox”, ma la classifica Amazon è cambiata poche ore fa). L’edizione più venduta, tra l’altro, non è quella standard, bensì la deluxe da 84,99 euro, che include 72 ore di accesso anticipato e alcuni contenuti aggiuntivi. Le aspettative per il lancio, insomma, sono molto alte, e sicuramente le vendite saranno costanti per tutto l’anno, visto che le versioni PS4 e Xbox usciranno solo ad aprile, e quella per Switch a fine luglio.
Il trailer cinematografico, della durata di poco superiore al minuto, ci permette di dare un rapido sguardo alle ambientazioni di Hogwarts Legacy e alla componente narrativa. Il video si apre con un primo piano di un gufo intento a consegnare la posta all’interno di Hogwarts.
Durante il tragitto, possiamo ammirare l’esterno e soprattutto l’interno del castello, con le iconiche candele galleggianti poste all’interno della sala comune della scuola. Nel frattempo, il video ci mostra degli studenti intenti a sperimentare alcuni incantesimi, fantasmi, un ippogrifo e un drago intento a sputare fuoco.
Le sequenze del trailer sono tutte registrate con il motore di gioco, anche se ovviamente non si tratta di sequenze di gameplay ma di azioni registrate e montate ad hoc. Ricordiamo che nelle scorse settimane sono emersi tanti dettagli sul gioco, come la lista trofei, il funzionamento dei salvataggi e l’impatto delle scelte del giocatore sulla storia.