In tutto questo, i giocatori hanno scoperto che Sirona Ryan, gestore del pub I Tre Manici di Scopa a Hogsmeade nel gioco, è una donna transgender. L’aggiunta è degna di nota per diverse ragioni e sembra anche una presa di posizione netta degli sviluppatori di Avalanche nei confronti di Rowling.
Parlandone con IGN, un rappresentante del team di Portkey Games ha spiegato che :
“è stata una priorità per tutto lo sviluppo di Hogwarts Legacy quella di creare un gioco che fosse inclusivo e variegato, in linea con la nostra magnifica community di fan”. “Il team sentiva che fosse molto importante creare un gioco che fosse rappresentativo del ricco e variegato mondo di Harry Potter, così come dei gruppi di persone che giocano, che includono la community LGBTQIA+”, ha aggiunto il portavoce.
Avalanche Software, WB Games ed esperti esterni in diversità e inclusione hanno fornito il loro input riguardo al cast dei personaggi incontrati dai giocatori nella Hogwarts del 1800.
Sirona Ryan ha un ruolo durante una storyline iniziale del gioco; . Il suo coinvolgimento negli eventi del gioco è piuttosto ridotto, però. Alla domanda sul perché il personaggio non sia stato usato nel marketing del gioco, cosa che avrebbe potuto aiutare a ridurre il boicottaggio nei confronti di Hogwarts Legacy, il portavoce ha risposto che:
“il team vuole che i giocatori scoprano la storia da soli.”
In ogni caso, sembra abbastanza chiaro che i team dietro Hogwarts Legacy non condividono le visioni dell’autrice di Harry Potter.