Harry+Potter%3A+I+mercatini+di+Natale+a+Pordenone+avevano+violato+i+Copyright
potterandmorecom
/blog-e-news/news-italia/2332-harry-potter-tre-giorni-di-magia-a-pordenone-8-9-10-dicembre-2023-arrivano-i-mercatini-di-natale-2/amp/
Categories: NEWS ITALIA

Harry Potter: I mercatini di Natale a Pordenone avevano violato i Copyright

Dall’8 al 10 dicembre, in Piazza della Motta si è svolta la Fiera della Magia nell’ambito del calendario di proposte ideate dal Comune di Pordenone per le festività natalizie. Niente Hogwarts, Harry Potter e Quidditch perchè a causa di minacce legali legate al copyright l’evento ha cambiato nome.

Dall’8 al 10 dicembre, in Piazza della Motta si è svolta la Fiera della Magia nell’ambito del calendario di proposte ideate dal Comune di Pordenone per le festività natalizie. Niente Hogwarts, Harry Potter e Quidditch perchè a causa di minacce legali legate al copyright l’evento ha cambiato nome.

E dunque a Pordenone, quest’anno, non ci sono stati più gli iconici insegnanti, niente ballo del ceppo, il Quidditch ha lasciato il campo alle partite di “boccino magico” e niente mercatini ambientati ad Hogwarts. Come si può vedere dalla foto in alto è stata cambiata in corso d’opera anche la locandina dell’evento.

Tutta la comunicazione (cartacea e online) è stata corretta, è sparito il nome del mago della saga di J.K. Rowling e adesso i mercatini sono semplicemente a “tema magico”. L’ex consigliere regionale Piero Colussi ha dichiarato:

“Dall’8 al 10 dicembre annunciati in pompa magna i mercatini di Natale tematici ispirati a Harry Potter dovevano accogliere i bambini e le bambine di Pordenone in piazza della Motta. Una bella trovata indubbiamente, ma da qualche giorno il maghetto tanto amato dai più piccoli di tutto il mondo è scomparso e di lui non c’è più traccia. Scomparsi gli enormi manifesti murali in giro per la città e gli annunci su facebook: cosa mai sarà successo? Chi glielo dice adesso ai tanti bambini e bambini che insieme ai genitori pregustavano un viaggio nell’incredibile mondo di Harry Potter?”.

La cosa assurda della problematica che si è creata quest’anno è che in realtà questi mercatini vengono organizzati “A tema Harry Potter” già dal 2018 e non hanno mai dato problemi. A quanto pare, scherzando, il Winzegamot  (o piuttosto la Rowling e la Warner Bros Discovery) ne hanno voluto revocare il beneficio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Signore degli Anelli, la serie rischia la chiusura? Ecco cosa farà Amazon Prime

Nel 2022 ha fatto il proprio esordio la serie tv dedicata ad Il Signore degli…

3 ore ago

Tutti stanno guardando Into the Fire – La ragazza scomparsa su Netflix: la storia vera da brividi

Netflix lancia Into the Fire - La ragazza scomparsa, la serie televisiva originale tratta da…

3 ore ago

Grande Fratello 2024, colpaccio Signorini: chi entra nella casa al posto di Lino Giuliano

Il Grande Fratello 2024 non è nemmeno iniziato e c'è già stato il primo squalificato:…

5 ore ago

Freddie Mercury, un patrimonio infinito e nessun figlio: ecco chi si gode oggi i suoi soldi

Freddie Mercury ha lasciato non solo un patrimonio artistico inestimabile, ma anche economico: ecco a…

6 ore ago

Peter Pan, la serie che vedevamo tutti da bambini è su Prime: è iconica

Per gli amanti della serie anime Peter Pan una notizia eccezionale, dal momento che ora…

7 ore ago

Che malattia ha Morbius? Si tratta di una patologia terribile

Oggi vi parleremo della terribile malattia che affligge Morbius, il noto cattivo della Marvel. Scopriamo…

9 ore ago