Harry Potter, la scena ‘nascosta’ che tutti hanno dimenticato: dura pochi secondi

Ricordate questa scena ‘segreta’ di Harry Potter? Pochissimi fan la conoscono poiché è ‘nascosta’.

Attualmente, le scene post-credit sono diventate un elemento comune nelle produzioni cinematografiche, ma quando i film di Harry Potter dominavano il grande schermo, questa pratica era tutt’altro che diffusa. Curiosamente, “Harry Potter e la camera dei segreti” contiene una scena post-credit che molti fan potrebbero aver dimenticato.

Questa scena, inserita dopo i titoli di coda del secondo film della saga, è un breve frammento di pochi secondi che offre un importante aggiornamento sul destino di Gilderoy Allock. Dato che “Harry Potter e la camera dei segreti” è il film più lungo della serie, è comprensibile che non tutti ricordino questa particolarità.

Il film termina ufficialmente con i titoli di coda, ma coloro che restano fino alla fine vengono ricompensati con un’inquadratura di Diagon Alley. Successivamente, la scena si concentra sulla libreria Flourish and Blotts, dove Harry e i suoi amici si erano recati all’inizio del film per acquistare i nuovi libri di testo.

La scena ‘nascosta’ di Harry Potter e la camera dei segreti

Gilderoy Allock (Harry Potter Wiki - Potterandmore.com)

La breve sequenza post-credit non mostra Allock in persona all’interno della libreria, ma lo rappresenta in una fotografia animata nella vetrina principale. Indossando una camicia di forza, Allock appare con uno sguardo smarrito e confuso, mentre sopra l’immagine campeggia la didascalia “Chi sono io?”. Questo dettaglio suggerisce che, dopo aver perso la memoria, Allock è caduto in disgrazia, e il mondo magico ha finalmente svelato la sua vera identità di impostore.

Nonostante oggi le scene extra siano attese con impazienza dai fan di molti film, “Harry Potter e la camera dei segreti” rimane l’unico film della saga a contenere una scena post-credit. Questo particolare arricchisce ulteriormente l’universo creato da J.K. Rowling, aggiungendo un tocco finale al personaggio di Allock e legando insieme i vari fili della trama.

Per gli appassionati della serie, questa è una piccola gemma nascosta che merita di essere riscoperta. Mentre ora siamo abituati a restare seduti durante i titoli di coda nella speranza di una scena aggiuntiva, questa tradizione era meno comune all’epoca dei primi film di Harry Potter. Rivisitare “La camera dei segreti” con questa conoscenza aggiunge un nuovo livello di apprezzamento per il lavoro complesso e dettagliato che ha reso la saga di Harry Potter così amata in tutto il mondo. Sapevate già di questa scena post-credit nascosta?

Gestione cookie