Un sondaggio ha eletto la musica della saga del maghetto come la più iconica e riconoscibile, davanti a ‘Titanic’ e ‘Inception’.
La colonna sonora di harry Potter è la più iconica della storia del cinema, superando quelle di classici come ‘Via col vento’ e ‘Psycho’. Lo ha deciso un sondaggio condotto da One Poll su commissione del produttore di smartphone “Oppo” che ha fatto ascoltare a duemila persone vari temi musicali di pellicole famose chiedendo loro di identificarle.
Dopo ‘Harry Potter’, le colonne sonore più riconoscibili sono risultate quelle di ‘Titanic’ e di ‘Inception’. La musica che accompagna le avventure del giovane mago è opera di John Williams (in foto), mattatore della classifica, che piazza nella top 10 anche ‘I predatori dell’arca perduta’, ‘Lo squalo’ e ‘Guerre stellari’.
Nonostante la gran parte dei partecipanti si fosse detta convinta di saper riconoscere a colpo scuro un film dalla sua musica il 45% invece ha abbinato il tema di ‘Guerre stellari’ al film sbagliato, o ha ammesso di non sapere affatto a quale film appartenesse. Il 30% ha preso la musica di ‘Inception’ per quella di ‘Harry Potter’, il 25% quella de ‘Il cavaliere oscuro’ per quella di Indiana Jones in ‘I predatori dell’arca perduta’, il 17% quella di ‘Psycho’ per quella dei ‘Pirati dei Caraibi’.