Harry Potter: Hogwarts Mystery super i 300 milioni di dollari di acquisti da parte dei giocatori in tre anni dal suo lancio, nel 2018, scalzando Wizards Unite e Enigmi e Magia.
Secondo l’istituto di Ricerca Sensor Tower, Harry Potter: Hogwarts Mystery ha superato abbondantemente i 300 milioni di spesa da parte dei giocatori dalla data del suo lancio nel lontano 2018. Il gioco sviluppato da Jam City ha continuato a generare un flusso di entrate costante. Nella prima settimana dal lancio aveva già incassato ben $ 12 milioni e 13 milioni di download nella prima settimana. Ad oggi sono 82 milioni i download in tutto il mondo da Playstore o App store.
Gli Stati Uniti si sono dimostrati i maggiori acquirenti rappresentanto circa 156 milioni di dollari (il 53%) del fatturato totale. La Germania si è assicurata il secondo posto con $ 25 milioni (8%) mentre i giocatori del Regno Unito rivendicano la terza posizione con $ 23 milioni (7%).
Sempre negli gli Stati Uniti ci sono stati ben 16 milioni di dowload ovvero il 20% del totale. Il Brasile segue al secondo posto con 6 milioni (8%), mentre la Francia si è classificata terza.
Hogwarts Mystery inizialmente ha ricevuto $ 110 milioni in meno di un anno, prima di superare il traguardo dei $ 200 milioni nel maggio 2020 per poi arrivare alla cifra attuale.
Allo stesso modo Zynga ha riscontrato un certo successo; “Harry Potter: Puzzles & Spells (Enigmi e Magia – gioco sulla base del famoso Candy Crash uscito nel 2020)” ha generato quasi 62 milioni di dollari di spesa da parte dei giocatori dal quarto trimestre del 2020 al primo trimestre del 2021. Solo nei suoi primi quattro mesi, il gioco ha raggiunto i 39,7 milioni di dollari di entrate lorde.
Wizards Unite, d’altra parte, sta lottato continuamente per attirare un pubblico sempre maggiore. La joint venture “Niantic” (ideatrice già di Pokemon Go) e Warner Bros hanno guadagnato solo $ 4 milioni in sei mesi.