Harry+Potter%3A+In+Olanda+%E2%80%9CVietato+nei+testi+scolastici%E2%80%9D%2C+%C3%A8+sgradito+alle+comunit%C3%A0+religiose
potterandmorecom
/blog-e-news/news-mondo/1364-harry-potter-in-olanda-vietato-nei-testi-scolastici-e-sgradito-alle-comunita-religiose/amp/
Categories: NEWS MONDO

Harry Potter: In Olanda “Vietato nei testi scolastici”, è sgradito alle comunità religiose

Dai dinosauri a Harry Potter passando per i divorziati. C’è finito un po’ di tutto nella lunga lista di argomenti sgraditi dai gruppi religiosi dei Paesi Bassi e dunque banditi nei libri di testo di molte scuole olandesi.

Dai dinosauri a Harry Potter passando per i divorziati. C’è finito un po’ di tutto nella lunga lista di argomenti sgraditi dai gruppi religiosi dei Paesi Bassi e dunque banditi nei libri di testo di molte scuole olandesi. A riportare l’elenco dei temi ‘dimenticati’ sono stati i giornalisti della testata Nrc, i quali hanno tentato invano di avere spiegazioni dagli autori dei libri dedicati ai ragazzi. 

I maggiori editori educativi nei Paesi Bassi, secondo quanto riportato dalla stampa locale riportato da Europatoday, hanno stilato elenchi di argomenti “sensibili” dopo essersi consultati con gruppi religiosi come l’Associazione dei genitori delle chiese riformate. Secondo l’inchiesta di Nrc, le linee guida sui temi da evitare non si limitano alla rappresentazione rispettosa di Dio o altre divinità, ma scoraggiano qualsiasi indicazione di “teorie discutibili”. Anche i dinosauri sono finiti nella blacklist, in quanto la loro esistenza confermerebbe la teoria dell’evoluzione, anch’essa invisa alle organizzazioni religiose. Ma che da un punto di vista scientifico non è per niente discutibile.

Tra i temi che si consiglia di evitare c’è tutto quel che riguarda il mondo del soprannaturale e dei personaggi leggendari. Tra questi ci sono i pirati, i fantasmi, i draghi, la saga di Harry Potter e qualsiasi attribuzione di caratteristiche umane a oggetti inanimati, come gli alberi parlanti. 

Il divorzio può essere menzionato – secondo le linee guida scoperte dai giornalisti – a condizione che non sia “riconosciuto come normale”. Da evitare anche le immagini di tatuaggi, gonne corte, bikini e persone in costume da bagno. Gli autori – secondo le verifiche compiute da Nrc – sono riluttanti a parlare del tema e preferiscono rispettare le linee guida dettate dal piccolo numero di editori che si spartiscono il mercato dei libri scolastici in lingua olandese.

Anche le famiglie arcobaleno e gli sport sarebbero poco graditi dagli editori ben attenti a non scontentare le associazioni religiose. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno per il Paese che ha fatto del liberalismo e della libertà di espressione la propria bandiera.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Che fine fa Cho Chang in Harry Potter? C’è una grossa differenza tra libro e film

Oggi vi parleremo del noto personaggio di Cho Chang, facente parte della saga di Harry…

18 minuti ago

Vita da Carlo 3, arriva la terza stagione: cast stellare e anticipazioni trama

È in arrivo Vite da Carlo 3 con un cast di alto livello. Oltre Verdone…

1 ora ago

Il Re Filippo di Spagna aveva un rapporto speciale con Elisabetta: il dolce nomignolo

Il re Filippo di Spagna e quel rapporto speciale con la Regina Elisabetta emerso grazie…

3 ore ago

Il Signore degli Anelli, la serie rischia la chiusura? Ecco cosa farà Amazon Prime

Nel 2022 ha fatto il proprio esordio la serie tv dedicata ad Il Signore degli…

11 ore ago

Tutti stanno guardando Into the Fire – La ragazza scomparsa su Netflix: la storia vera da brividi

Netflix lancia Into the Fire - La ragazza scomparsa, la serie televisiva originale tratta da…

11 ore ago

Grande Fratello 2024, colpaccio Signorini: chi entra nella casa al posto di Lino Giuliano

Il Grande Fratello 2024 non è nemmeno iniziato e c'è già stato il primo squalificato:…

13 ore ago